Italiamondo

Anna di Borbone Parma è ritornata in Romania

09 agosto 2016, 20:38

Chiudi
PrevNext
1 di 0

Il feretro della regina  Anna di Borbone Parma (unica figlia femmina del principe Renato di Borbone-Parma e della principessa Margherita di Danimarca) è arrivato all'aeroporto Otopeni, vicino a  Bucarest, in Romania. Anna di Romania, moglie dell’ ultimo monarca di Romania, re Michele I, è morta lunedì in un ospedale di Morges, in Svizzera, circondata dai parenti, tra cui quattro delle sue cinque figlie. Aveva 92 anni. Secondo quanto ha reso noto la casa reale romena, re Michele, 94 anni, malato da tempo di tumore, le ha fatto visita ogni giorno, fino all’ultimo.
Nata a Parigi, la principessa Anna di Borbone Parma incontrò re Michele nel 1947, in occasione del matrimonio della futura regina Elisabetta II con il principe Filippo Mountbatten, a Londra. Quello stesso anno, il 30 dicembre, re Michele fu costretto dai comunisti ad abdicare e andare in esilio. Sposò la principessa Anna nel 1948, ad Atene.
Secondo quanto è stato reso noto, il suo funerale, probabilmente il più sontuoso in Romania sin dalla morte nel 1938 della regina Maria, nipote della regina Victoria, sarà celebrato a Peles, una località montana dove Michele è nato, e poi a Bucarest. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA