Sei in Italiamondo

ANNIVERSARIO

Luna, sul web la missione Apollo 11 in tempo reale

In un’app i video e 11.000 ore di registrazioni 

15 luglio 2019, 14:04

Luna, sul web la missione Apollo 11 in tempo reale

Un fantastico viaggio in tempo reale attraverso il primo sbarco sulla Luna, la missione Apollo 11, così come si è svolto 50 anni fa: ora è possibile grazie ad un ricercatore della Nasa, Ben Feist, che ha realizzato un sito web basandosi interamente su materiale storico. 
In particolare i 50 canali audio del controllo missione, che coprono 11.000 ore di registrazione, sono stati digitalizzati e ripristinati di recente e sono stati resi disponibili per la prima volta al pubblico sul sito apolloinrealtime.org/11/. 
I filmati del controllo missione, quelli girati dagli astronauti così come le trasmissioni televisive trasmesse dallo spazio e dalla superficie della Luna, sono stati posizionati nei momenti esatti in cui sono stati girati durante la missione, così come ogni foto scattata e ogni parola pronunciata. L'applicazione permette di esplorare qualsiasi momento del viaggio: è possibile scegliere se iniziare a ripercorrerla un minuto prima del lancio, oppure proiettarsi in un momento esatto, cliccando su uno degli istanti cruciali della missione che 50 anni fa ha portato il primo uomo sulla Luna.