Sei in Italiamondo

DOMENICA 25 AGOSTO

Di Maio vuole Conte: muro contro muro con Zingaretti

25 agosto 2019, 18:55

Di Maio vuole Conte:  muro contro muro con Zingaretti

 E' muro contro muro sul nome del premier fra M5s e Pd. Di Maio non arretra su Conte: «Non si può aspettare altro tempo su delle cose semplicemente di buon senso. E’ assurdo. L’Italia non può aspettare il Pd». Zingaretti, nel corso di una conferenza stampa, ha ribadito la necessità di «discontinuità anche sui nomi. L’Italia - ha detto il segretario Dem - non capirebbe un rimpastone. Siamo pronti a incontrare da domani il MoVimento - sottolinea - e faremo di tutto per trovare una soluzionè

STALLO SUI DAZI AL G7, MA A SORPRESA ARRIVA L’IRANIANO ZARIF 
EUROPEI CONTRO LA GUERRA COMMERCIALE, MA TRUMP INSISTE

Il ministro degli Esteri iraniano Zarif agita il G7, dove è arrivato a sorpresa per una 'riunione franco-iranianà. L’Eliseo assicura che c'è stata la massima trasparenza con gli Usa e che non è in programma nessun incontro con gli esponenti statunitensi a Biarritz. No comment sulla vicenda di Trump, che invece continua a spingere sui dazi e si dice 'rammaricatò per non averli ulteriormente aumentati. Poi avvisa la Cina di avere il diritto di dichiarare una emergenza nazionale, ma di non ritenere di doverlo fare al momento perchè 'stiamo parlandò.

MATTARELLA A FIVIZZANO CON STEINMEIER, CHIEDIAMO PERDONO 
'FU TERRORISMO SS E BRIGATISTI NERI DELLA REPUBBLICA DI SALO''

I presidenti italiano e tedesco chiedono perdono per gli orrori della guerra commemorando il 75/o dell’eccidio nazista di Fivizzano. «Furono, insieme, italiani e tedeschi a scatenare la follia omicida contro una popolazione inerme» ha detto Mattarella. Prima di lui, Steinmeier aveva detto di provare «Vergogna per quello che dei tedeschi che vi hanno fatto. Vi chiedo perdono per i crimini perpetrati per mano tedesca».

JOHNSON FISSA I TEMPI DELLA BREXIT: 'SARA' IL 31 OTTOBRE' 
POI APRE SPIRAGLIO SU UN ACCORDO: 'MA DIPENDE SOLO DA UE
'

Boris Johnson detta i tempi della Brexit, e assicura al presidente del Consiglio Ue Donald Tusk che il Regno Unito lascerà l’Unione il 31 ottobre «qualsiasi cosa accada». Salvo poi aprire uno spiraglio: «Le possibilità di un nuovo accordo stanno migliorando - dice - ma l’attuale è morto e una intesa sulla Brexit o il 'no deal' dipendono soltanto dall’Ue».

NUOVE PROTESTE A HONG KONG, LA POLIZIA SPARA SUI MANIFESTANTI 
PUGNO DURO DEL GOVERNO:'PERSEGUIREMO TUTTI GLI ATTI ILLEGALI'

Manifestanti e polizia sono tornati a scontrarsi a Hong Kong con un’escalation che ha visto non solo schierati per la prima volta automezzi con i cannoni ad acqua, ma anche gli agenti puntare a Tsuen Wan le pistole contro attivisti e giornalisti sparando alcuni colpi di avvertimento verso l’alto. Il governo di Hong Kong ha condannato gli «atti vandalici» e assicurato che saranno perseguiti rigorosamente tutti gli atti illegali. Migliaia gli attivisti che hanno preso parte al corteo a Tsuen Wan.

VITTIMA DI INCIDENTE IN AUTO, MUORE DOPO 31 ANNI DI COMA 
IL PADRE LASCIO' IL LAVORO. 'PER LUI, ISOLATI DAL MONDO'

E' morto a 54 anni, dopo 31 di coma, Ignazio Okamoto: vittima a 23 anni di un incidente stradale in auto nel quale perse la vita un amico, è sempre rimasto in stato vegetativo. Dopo i primi due anni in una struttura specializzata è stato assistito in casa, nel bresciano, dai familiari. Il padre lasciò il lavoro per seguirlo al meglio. «Fin da subito ci dissero che non si sarebbe più svegliato dal coma - spiega la madre - ma non ho mai pensato ad interrompere le terapie». Sulla tomba sarà esposta una fotografia di quando il ragazzo, oggi uomo, aveva 17 anni.

DOPO 100 ANNI UNA EVASIONE DAL CARCERE DI POGGIOREALE 
UN DETENUTO SI CALA DAL MURO CON LE LENZUOLA ANNODATE

Dopo cento anni prima evasione dal carcere napoletano di Poggioreale dove un detenuto ha usato una corda di lenzuola per scavalcare il muro di cinta della casa circondariale mentre si stava recando a messa nella chiesetta del penitenziario. Per il segretario dell’Osapp di Napoli, Luigi Castaldo, la colpa è della mancanza di personale. E la questura avvisa che il fuggiasco, accusato di omicidio, è un soggetto pericoloso 

© RIPRODUZIONE RISERVATA