Sei in Italiamondo

LUNEDI' 26 AGOSTO

Governo, ore decisive: più vicino il Conte-bis

26 agosto 2019, 18:48

Governo, ore decisive: più vicino il Conte-bis

E Ore decisive per il negoziato sul governo M5s-Pd. E’ durato solo 25 minuti a Palazzo Chigi un incontro tra Di Maio e Zingaretti, dopo un vertice dei big dei Cinque Stelle e la richiesta del leader del Pd di un 'governo di svolta con elementi di discontinuità su contenuti e squadrà. Alle 21 un faccia a faccia tra i leader e anche Conte. Da domani pomeriggio il secondo giro di consultazioni al Quirinale che si chiuderà mercoledì sera. Dalla Lega nuovi segnali di riapertura ai 5Stelle, mentre la leader di Fdi Meloni pensa alla piazza in caso di governo 5Stelle-Dem.

TRUMP AL G7 RIAPRE AI NEGOZIATI CON LA CINA SUL COMMERCIO 
SCHIARITA ANCHE SULL'IRAN, 'PRESTO UN INCONTRO CON ROHANI'

Si chiude il G7 francese di Biarritz con due aperture del presidente americano Trump. Ad un 'negoziato seriò sul commercio con la Cina dopo gli 'ottimì segnali da Pechino e a un incontro nelle prossime settimane con il presidente iraniano Rohani. Il tycoon non ha invece partecipato alla sessione sul clima. Il presidente francese Macron parla della possibilità di 'un accordò tra Washington e Teheran: 'All’inizio del vertice, c'era nervosismo, poi lo spirito è stato molto positivò.

L’AMAZZONIA CONTINUA A BRUCIARE, NUOVA LITE BOLSONARO-MACRON 
AIUTI DAL G7 E NON SOLO. INCENDI +145%, LE FOTO DALLO SPAZIO

Tra gennaio e agosto 2019 il numero di incendi in Amazzonia è aumentato del 145% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 75% dei focolai si è verificato in aree che nel 2017 erano coperte dalle foreste e che poi sono state deforestate o degradate per lasciare spazio a pascoli o aree agricole. I dati di Greenpeace si aggiungono alle foto dallo spazio di Luca Parmitano: 'Fumo, visibile per migliaia di chilometri, di decine e decine di incendi dolosì, twitta l’astronauta italiano. Il G7 sblocca aiuti urgenti per 20 milioni di dollari contro gli incendi. Bolsonaro torna all’attacco di Macron, accusato di 'attacchi gratuiti e fuori luogo al Brasile come se fossimo una colonià.

IL PIL DELL’ITALIA IN CODA AL G7, MA L’OCSE HA FIDUCIA 
GURRIA, 'CI SONO SPAZI DI MANOVRA PER STIMOLI FISCALI'

L'economia italiana è ferma. Nel trimestre aprile-giugno, la crescita del Pil è stata pari a zero, la peggiore performance tra i Paesi del G7, molto inferiore alla media Ocse e a quella europea. A certificarlo è l’Ocse, che lancia comunque un segnale di fiducia. Dal G7 di Biarritz, il segretario generale Gurria dichiara 'fiducia nelle istituzioni italianè e nel presidente della Repubblica per la soluzione della crisi. 'Con i tassi d’interesse che restano bassi e probabilmente continueranno ad abbassarsi, l’Italia ha spazio di manovra per adottare stimoli fiscali, in maniera controllatà, ha detto.

SPARITO MISTERIOSAMENTE IL MURALE DI BANKSY SULLA BREXIT 
IL GIALLO A DOVER, CANCELLATO O COPERTO CON DELLA VERNICE?

E' misteriosamente sparito il gigantesco murale dedicato alla Brexit che Banksy aveva realizzato nel maggio del 2017 su un’intera parete di un edificio vicino al porto di Dover, nel sudest dell’Inghilterra. In passato la famiglia proprietaria dell’edificio aveva espresso l’interesse di vendere l’opera. Secondo la Cnn, non è chiaro se il murale sia stato rimosso o coperto con della vernice.

'HO UCCISO PER AMORE', CONFESSA SU FB L’OMICIDA DI NOVARA 
HA ACCOLTELLATO L’AMICO FUORI DALLA DISCOTECA A BORGO TICINO

Ha confessato l’omicidio su Facebook prima di essere fermato dai carabinieri. 'Voglio scusarmi, ho fatto una cazz... per amorè, ha scritto Alberto Pastore, 23 anni, il giovane che la notte scorsa, a Borgo Ticino, in provincia di Novara, ha ucciso a coltellate un coetaneo. Il movente, secondo quanto ricostruito, è passionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA