Sei in Italiamondo

SPAGNA

Scomparsa da 10 giorni la campionessa olimpica di sci Fernandez Ochoa

Circa 400 persone coinvolte nelle ricerche, vicino Madrid 

02 settembre 2019, 16:34

Scomparsa da 10 giorni la campionessa olimpica di sci Fernandez Ochoa

Continuano senza sosta le ricerche di Blanca Fernandez Ochoa, la sciatrice spagnola campionessa olimpica scomparsa dal 23 agosto in Spagna. Ne dà conto la stampa locale, descrivendo la massiccia mobilitazione nella speranza di ritrovarla: al momento si sono formati gruppi di volontari che affiancano la Guardia Civile, la Polizia e la Guardia Forestale. Le ricerche si concentrano nella valle della Fuenfria, nel municipio di Cercedilla, a circa 60 chilometri da Madrid, dopo che la sua auto è stata trovata nel Parco Naturale Dehesas. Sono circa 400 le persone coinvolte, che operano in un raggio di 3500 ettari. 


La famiglia dell’atleta considera possibile un incidente come causa della scomparsa, sottolineando che Blanca conosceva molto bene la zona e il fatto che avesse lasciato il telefono cellulare a casa può significare che fosse uscita semplicemente per una passeggiata. 
La 56enne Ochoa - prima donna spagnola a vincere una medaglia olimpica ai Giochi Invernali con il bronzo nello slalom ad Albertville 1992 - è stata vista per l’ultima volta lo scorso 23 agosto. Secondo fonti citate dai media spagnoli, la donna aveva detto a sua figlia che si sarebbe recata per quattro giorni a fare un’escursione, cosa che avrebbe fatto in passato anche in solitaria.