Sei in Italiamondo

GIOVEDI' 24 OTTOBRE

L'Italia risponde all'Ue: nella manovra stime prudenti

24 ottobre 2019, 18:54

L'Italia risponde all'Ue: nella manovra stime prudenti

 Il progetto di bilancio per il 2020 'non costituisce una deviazione significativà dalle regole. Lo scrive il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri nella lettera di risposta ai commissari Ue sulla manovra. Le stime contenute nel Dpb - aggiunge - 'sono abbastanza prudentì. Sono 2 e non 5 i miliardi che la manovra di Bilancio prevede di incassare nel 2020 con le nuove tasse: 1,3 dei quali da sugar e plastic tax. E arriva una proposta M5s per il recupero di 5 miliardi dall’Imu non pagata dalla Chiesa. Negli intenti dovrebbe diventare un emendamento alla manovra.

REAGISCE A UNA RAPINA E GLI SPARANO, 25ENNE MUORE A ROMA 
STAVA DIFENDENDO LA FIDANZATA. IL GIOVANE COLPITO ALLA TESTA

E' morto il giovane ferito da un colpo di pistola alla testa la scorsa notte a Roma durante una rapina. Luca Sacchi, che avrebbe compiuto 25 anni a febbraio, era stato portato nell’ospedale San Giovanni in gravissime condizioni. Quando è stato soccorso dagli operatori del 118 è apparso subito in condizioni gravissime. «Eravamo appena usciti dal pub. Mi sono sentita strattonare da dietro, mi hanno detto: 'Dacci la borsà. Gliela stavo consegnando quando mi hanno colpito con una mazza. A questo punto è intervenuto Luca che ha reagito bloccando il ragazzo che mi aveva aggredito, quindi l’altro aggressore gli ha sparato in testa», ha detto Anastasia, la fidanzata del giovane.

L’ADDIO DI DRAGHI, «LASCIO SENZA NESSUN RIMPIANTO» 
«I MERCATI HANNO CAPITO LE NOSTRE SCELTE"

Mario Draghi a tutto campo durante l’ultima conferenza stampa da presidente della Bce. Annuncia che la Bce resta pronta a modificare tutti i suoi strumenti monetari per far risalire l'inflazione. Vede in chiaroscuro lo scenario economico dell’Eurozona, 'i rischi restano al ribassò, ma sulla politica monetaria raccomanda di 'non gettare mai la spugnà. Vede bene l'Italia ora che 'nessuno al governo mette più in dubbio l'appartenenza all’eurò. Nel giorno dell’addio si lascia andare anche a considerazioni più private: 'non ho rimpianti, ho fatto del mio meglio. Il mio futuro? Chiedete a mia moglie. In politica? Davvero non sò. La Bce lascia i tassi d’interesse invariati: il tasso principale resta fermo allo zero. E conferma gli acquisti di Bond da 20 miliardi al mese da novembre.

CORSA ALL’UMBRIA, DI MAIO-ZINGARETTI INSIEME MA RENZI NON VA 
DOMANI MANIFESTAZIONE GIALLO-ROSSA A NARNI, CI SARA' CONTE

Domani a Narni l’evento 'di coalizionè annunciato da Luigi Di Maio che vedrà sul palco M5S, Pd e Leu nell’ultimo giorno di campagna elettorale per le regionali in Umbria. Ci saranno, oltre a Di Maio, il premier Conte, Nicola Zingaretti e il ministro Roberto Speranza. Si sfila invece Italia Viva. Il partito di Renzi non ha candidati alle elezioni regionali, si sottolinea, pur avendo dato il sostegno al candidato presidente Bianconi. Salvini, hanno capito che è voto politico.

BREXIT: JOHNSON PROPONE ELEZIONI ANTICIPATE IL 12 DICEMBRE 
IN CAMBIO PRONTO A DARE «PIU' TEMPO PER DISCUTERE L’ACCORDO»

Boris Johnson intende proporre al Parlamento la convocazione di elezioni anticipate nel Regno Unito per il 12 dicembre prossimo. Lo ha detto lui stesso alla Bbc dopo una riunione del Consiglio di gabinetto. Il premier conservatore ha aggiunto di essere pronto a dare più tempo alle Camere per discutere sulla ratifica dell’accordo da lui raggiunto con Bruxelles sulla Brexit - il cui iter sprint è stato respinto da Westminster - a patto che i parlamentari accettino di dire sì alle elezioni prima di Natale.

MIGRANTI, IL PARLAMENTO UE BOCCIA I PORTI APERTI ALLE ONG 
L’EUROCAMERA SPACCATA SULLA RISOLUZIONE. M5S SI ASTIENE

Il Parlamento europeo si spacca sui migranti. Con due soli voti di scarto l’Eurocamera respinge un testo di risoluzione sulla ricerca e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo che tra l'altro invitava gli Stati membri a mantenere i loro porti aperti alle navi delle ong. La risoluzione ha ricevuto 288 sì, 290 contrari e 36 astenuti. Gli eurodeputati del M5S si sono astenuti. Tra i contrari la stragrande maggioranza del Ppe (con Forza Italia), le destre sovraniste di cui fa parte la Lega, l'Ecr dove siede Fratelli d’Italia. A favore 288 il gruppo dei Socialisti e democratici con dentro il Pd. ---. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA