Sei in Italiamondo

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Frane e inondazioni: disastro in Liguria

03 novembre 2019, 19:05

Frane e inondazioni: disastro  in Liguria

 Il maltempo ha colpito diverse regioni, con la Liguria travolta dall’acqua che si è abbattuta sulla regione provocando frane, allagamenti ed esondazioni da levante a ponente. Esondato il Vara chiuse sale operatorie dell’ospedale si Sanremo. Alcuni evacuati a Lavagna. Disagi per chi era in viaggio, interruzione di strade interessate da frane. In Piemonte nevica al Sestriere e sullo Stelvio. In Toscana ad essere colpito è soprattutto il pisano, l’area di Empoli e Massa Carrara con allagamenti, smottamenti e caduta di alberi per il forte vento. Criticità anche in Irpinia, allagamenti e auto bloccate. Due alpinisti sono bloccati in quota sulle Dolomiti friulane da ieri. La Francia colpita da Amelie con raffiche di vento fino a 140 km/h.

LA MANOVRA DA DOMANI IN SENATO, IL GOVERNO APRE A MODIFICHE 
ASSE PD-M5S CONTRO RENZI. DI MAIO TORNA SU CHIUSURE DOMENICA

Inizia domani il percorso parlamentare della legge di bilancio. le due Camere hanno a disposizione un mese ciascuna. Ma non si fermano le polemiche sull'introduzione di nuove tasse, anche se il ministro Gualtieri ha aperto a modifiche pur a saldi invariati. Ma la scontro continua tra il leader di Iv Matteo Renzi, contro l’aumento delle tasse e gli altri partiti della maggioranza che lo accusano di fare il gioco delle destre. Durissimo Zingaretti, stop furbizie o regalo a destre, tuona. Intanto Di Maio difende la 'svolta ecologistà della plastic tax e rilancia sulle chiusure domenicali dei negozi.

BERLUSCONI ANNUNCIA 'ALTRA ITALIA', SPIN OFF GIOVANE DI FI 
IL CARD. RUINI APRE A SALVINI, LA CHIESA DIALOGHI CON LUI

«Penso alla creazione di due o tre nuclei di Altra Italia per ogni regione, prendendo anche il meglio delle liste civiche che si ispirano ai nostri valori. Una struttura giovane che si federi con Forza Italia senza ruoli di preminenza dell’una sull'altra. Da qui potrà nascere il mio successore». Così Silvio Berlusconi nel nuovo libro di Bruno Vespa «Perchè l’Italia diventò fascista (e perchè il fascismo non può tornare)». il cardinale Camillo Ruini, ex presidente della Cei, spezza una lancia in favore di Matteo Salvini: 'il dialogo con lui mi sembra doveroso, anche se personalmente non lo conosco e quindi il mio discorso rimane un pò astrattò.

TRAGEDIA NEL TORINESE, MUORE IMPIGLIATA AL CANCELLO DI CASA 
AVEVA DIMENTICATO LE CHIAVI E NON VOLEVA SVEGLIARE I GENITORI

Tragedia nella notte a Loranzè, a pochi chilometri da Ivrea. Tornava a casa da una serata con gli amici in discoteca Erika Russo Testagrossa, 18 anni, morta soffocata dopo essere rimasta impigliata al cancello di casa con il collo del maglioncino. La giovane aveva dimenticato le chiavi e ha scavalcato il cancello per non svegliare i familiari.

 ALTA TENSIONE A HONG KONG, QUATTRO PERSONE ACCOLTELLATE 
FERMATO L’AGGRESSORE, E’ UN ATTIVISTA PRO-PECHINO

Altra giornata di proteste, la ventiduesima, a Hong Kong. Accoltellato 4 persone in un centro commerciale. Arrestato l'aggressore, dopo essere stato picchiato dalla folla. E’ un attivista pro-Pechino. Tra i feriti anche il consigliere locale Andrew Chiu Ka-yin, a cui è stato tagliato un orecchio, secondo il South China Morning Post. Gli altri tre feriti sono due donne ed un uomo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA