Sei in Italiamondo

VENERDI' 27 DICEMBRE

Dimissioni e rimborsi, resa dei conti tra M5S e Fioramonti

27 dicembre 2019, 19:10

Dimissioni  e rimborsi, resa dei conti tra M5S e Fioramonti

Resa dei conti tra i vertici del M5s e il ministro dimissionario dell’Istruzione Fioramonti, tra strappi e richieste rimborsi. Dimissioni dal Parlamento e restituzione di soldi al Movimento, dice Buffagni in caso di divorzio dal M5s, mentre Fioramonti attacca i vertici dei 5S per le critiche alla sua decisione: 'Ho solo fatto solo ciò che ho sempre dettò. E Paragone minaccia un esposto contro la ministra Dadone. A complicare la verifica di gennaio anche la proposta Pd sul blocco della prescrizione per impedire l’entrata in vigore della riforma Bonafede a gennaio. Di Maio rilancia la revoca delle concessioni autostradali. Una matassa intricata per Conte, che però prepara il contrattacco a partire dalla conferenza stampa di fine anno di domani: 'Non mancate!', è il suo promo su Facebook.

'CIAO ANGELI', L’ABBRACCIO DEGLI AMICI A GAIA E CAMILLA 
FOLLA AI FUNERALI. I GENITORI, RISPETTATE IL NOSTRO DOLORE

'Ciao Angelì. E’ la scritta sul nuovo striscione affisso a Corso Francia per ricordare Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli, le due sedicenni morte investite da un’auto nella notte tra sabato e domenica a Roma. Gremita la chiesa per i funerali. Tantissimi gli amici, decine le corone di fiori. 'Sedici anni sono troppo pochi per morirè, ha detto un’amica. 'Il senso della vita è guidare da sbronzi?', le parole del sacerdote nell’omelia. 'La morte di un figlio è tanto innaturale da aver reso la nostra condizione indicibile. Anche per questo non abbiamo parlato con nessuno e oggi chiediamo rispetto per il nostro dolore e silenziò, il messaggio diffuso dai genitori di Gaia.

PRECIPITA UN AEREO DI LINEA IN KAZAKISTAN, SI SALVANO IN 88 
A BORDO 100 PERSONE TRA PASSEGGERI E EQUIPAGGIO, 12 I MORTI

Sono 12 al momento le persone morte nello schianto di un aereo di linea vicino ad Almaty, in Kazakhstan, secondo il bilancio ufficiale fornito dal comitato per le emergenze. Delle vittime, otto sono morte sul colpo, due in ospedale e due all’aeroporto durante i soccorsi. A bordo del Fokker 100 della Bek Air c'erano 95 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. L’aereo era diretto verso la capitale Nur-Sultan. Il ministro dell’Industria kazako ha deciso che nessun Fokker-100 volerà più fino a quando non saranno chiarite le cause dell’incidente. 'Vivi grazie a Allah', dice uno dei superstiti. 

TARIFFE, DAL PRIMO GENNAIO CALA LA LUCE DEL 5,4%, GAS +0,8% 
ARERA, RISPARMIO PER FAMIGLIA TIPO CIRCA 125 EURO IN UN ANNO

Dal primo gennaio e per il primo trimestre 2020, l’Autorità per l'Energia annuncia un calo delle tariffe della luce del 5,4% e un aumento dello 0,8% di quelle del gas. Provvedimenti dovuti al 'forte calo del fabbisogno per gli oneri generali, al contenimento delle tariffe regolate di rete e alle basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso. 'Nei 12 mesi da aprile 2019 a marzo 2020, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 125 eurò.

E’ UFFICIALE, IBRAHIMOVIC TORNA AL MILAN DOPO 7 ANNI 
FIRMA UN CONTRATTO DI 6 MESI CON OPZIONE PER RINNOVO

Ora è ufficiale. Zlatan Ibrahimovic torna al Milan dopo 7 anni. Lo annuncia il club con un comunicato. Ibrahimovic è atteso in Italia il 2 gennaio. 'AC Milan - si legge in una nota - comunica di aver concluso un accordo per il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante svedese ha raggiunto un accordo con il Club rossonero fino al termine di questa stagione, con l’opzione di estenderlo per la stagione successivà. 'Cambieremo il corso della stagionè, le prime parole del centravanti svedese dopo l’annuncio.

AGCOM, DALLE PIATTAFORME ONLINE RICAVI PER 692 MILIARDI 
'GUADAGNO 4 VOLTE SUPERIORE AI CONCORRENTI TRADIZIONALI'

Nel 2018, Alphabet/Google, Amazon, Apple, Facebook, Microsoft e Netflix hanno conseguito 692 miliardi di euro di ricavi nel mondo, quattro volte di più delle principali imprese di Tlc e media tradizionali. Lo rende noto l’Agcom. In media le piattaforme hanno una profittabilità lorda del 49% e un margine operativo pari al 21% dei ricavi, pari a 24 miliardi di euro. Molto elevate la redditività del capitale proprio (32% negli ultimi 3 anni) e del capitale investito (15% il Roi medio degli ultimi 3 anni).

CANNABIS COLTIVATA IN CASA, I PALETTI DELLA CASSAZIONE 
'LEGALE SOLO IN PICCOLE QUANTITA' E PER L’USO PERSONALE'

E' legale coltivare in casa la cannabis, ma solo a precise condizioni. La decisione della Cassazione ha suscitato aspre polemiche, ma la Suprema Corte ha fissato i paletti del suo via libera. Avere piantine di cannabis non è reato, ad esempio, se si tratta di minime quantità, se sono destinate esclusivamente all’uso personale, se la coltivazione è fatta con tecniche 'rudimentalì, cioè senza fertilizzanti nè irrigazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA