Sei in Italiamondo

EMERGENZA CORONAVIRUS

L'Eurogruppo trova l'intesa, la palla passa ai leader

Gualtieri: "Sul tavolo i bond europei"

09 aprile 2020, 22:21

L'Eurogruppo trova l'intesa, la palla passa ai leader

(ANSA) - BRUXELLES, 9 APR - L'Eurogruppo ha trovato un accordo sul documento di conclusioni ed è pronto a rimandare la palla ai leader. E' quanto si apprende da fonti Ue. I ministri avrebbero raggiunto un accordo sul Mes, sulla Bei e sul meccanismo anti-disoccupazione. 

L’Eurogruppo ha deciso che sarà messo in campo un piano di rilancio da 500 miliardi ma le modalità del suo finanziamento restano da definire. Lo ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire precisando che si tratterà di «strumenti finanziari innovativi» e che «tutte le opzioni restano aperte».

«Consegniamo ai leader un pacchetto ambizioso di proposte, l’Italia si batterà con determinazione perchè le decisioni del Consiglio siano all’altezza della sfida che l’Europa sta affrontando». Così Roberto Gualtieri dopo l'Eurogruppo, sottolineando che grazie all’iniziativa italiana l'agenda europea è cambiata e si è passati da un’unica proposta, il MES con condizionalità leggere, «a un pacchetto di quattro proposte": 200 miliardi dalla Bei, 100 miliardi del nuovo programma SURE e proposta italo-francese di un Fondo per la Ripresa finanziato da debito comune europeo.