Sei in Italiamondo

coronavirus

Macron annuncia il lockdown in Francia da venerdì

28 ottobre 2020, 20:23

Macron annuncia il lockdown in Francia da venerdì

 Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l'introduzione di un lockdown su tutto il territorio nazionale a partire da venerdì per contrastare il coronavirus. Le scuole resteranno aperte. 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha evocato lo scenario di «almeno 400.000 morti in più" entro qualche mese se non facciamo nulla contro il coronavirus.

I bar, i ristoranti e i «negozi non essenziali» chiuderanno in Francia a partire da venerdì prossimo nel quadro del lockdown nazionale che resterà in vigore almeno fino al primo dicembre: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron in tv. Il presidente ha spiegato che «i negozi definiti a primavera come non essenziali, in particolare bar e ristoranti, resteranno chiusi», ma «l'economia non deve nè fermarsi, nè crollare». «L'attività continuerà con maggiore intensità, il che significa che gli sportelli dei servizi pubblici resteranno aperti, come anche le fabbriche e le aziende agricole. Uffici e lavori pubblici continueranno a funzionare». 

«In conformità con le direttive governative di lotta contro la propagazione del virus Covid-19, il museo del Louvre e il museo nazionale Eugène-Delacrois rimangono chiusi da giovedi» 29 ottobre alle 18 a martedì 1 dicembre compreso": lo annuncia questa sera la direzione del Louvre con un comunicato diffuso subito dopo l’annuncio di Emmanuel Macron di un nuovo lockdown in Francia. 
«I visitatori che hanno già acquistato un biglietto per questo periodo saranno rimborsati», aggiunge il comunicato.