Sei in Italiamondo

USA

Biden ha giurato come 46esimo presidente degli Usa - Foto

20 gennaio 2021, 18:21

Chiudi
PrevNext
1 di 8

Il più anziano a entrare in carica,il secondo cattolico dopo Jfk  - Joe Biden ha giurato come 46/mo presidente degli Stati Uniti davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. «Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all’ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione al meglio delle mie capacità. Che Dio mi aiuti», ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica, il primo del Delaware e il secondo cattolico dopo John F. Kennedy. (

«Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto». Lo afferma il presidente Joe Biden.
«Il mondo ci guarda. Ripareremo le nostre alleanze». Lo afferma il presidente Usa Joe Biden nel suo discorso inaugurale. 
 

«E' il tempo del coraggio": lo ha detto il neopresidente Joe Biden nel suo discorso inaugurale, ammonendo che il Paese è messo a «dura prova» dalla pandemia, dall’"attacco alla democrazia e alla verità», dalle «ineguaglianze e dal razzismo sistemico», dalla «crisi del clima». «Saremo giudicati per come affronteremo queste sfide», ha proseguito. 

Il neo presidente Joe Biden ha fatto osservare un minuto di silenzio per le vittime della pandemia durante il suo discorso inaugurale. 
«Questa è la giornata dell’America, della democrazia, della storia, della speranza». Lo ha detto Joe Biden, nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca. «La democrazia ha prevalso», ha aggiunto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA