Sei in Italiamondo

crisi di governo

Bonaccini: "Serve una nuova squadra di governo"

21 gennaio 2021, 09:09

Bonaccini: "Serve una nuova squadra di governo"

«Credo che serva, nel giro di pochi giorni, come penso pretenda giustamente il presidente della Repubblica, un numero di parlamentari e senatori che garantisca che i numeri» della maggioranza «vengano irrobustiti». Ma, per il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, intervenuto a Mattino5, «non basta neanche questo: serve un programma di legislatura, anche nuovo e rafforzato, e a mio parere anche una nuova squadra di governo». 

«Se posso dare un consiglio non richiesto al presidente del Consiglio e alle forze di maggioranza, compreso il mio partito (il Pd, ndr): coinvolgano di più le parti sociali, gli amministratori locali. Non vorrei ci si chiudesse troppo negli uffici di Roma».  «C'è un Paese nel quale ci sono importanti esperienze, di governo quotidiano del territorio, che a mio parere andrebbe un po' più ascoltato», ha aggiunto.

«Questo Paese ha bisogno di una guida e una prospettiva convintamente piantata coi piedi nell’Europa. E questa destra, purtroppo, non lo garantisce». «Ieri è partita una nuova stagione negli Stati Uniti che credo dica qualcosa anche ai valori dell’Occidente». E la destra italiana, «legittimamente, facendo un tifo sfrenato per Trump, ha dato una direzione di marcia completamente diversa».