Sei in Italiamondo

SALUTE

Aggiornamento del Piano vaccini: 6 categorie nella seconda fase. Ecco quali

09 febbraio 2021, 11:14

Aggiornamento del Piano vaccini: 6 categorie nella seconda fase. Ecco quali

 Sono 6 le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid. La prima sarà quella dei soggetti «estremamente vulnerabili» per particolari patologie, indipendentemente dall’età. Lo prevede l’aggiornamento del piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2.

Seguono, le persone tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta quello AstraZeneca.

 Tra le fasce prioritarie nella fase 2, l’aggiornamento del Piano vaccinale prevede pure gli over-70 (categorie 2 e 3)  in virtù del più alto tasso di letalità associato a Covid-19. Queste categorie di priorità, si legge, «vengono definite sulla base del criterio anagrafico in quanto questa variabile assume un ruolo preponderante nella valutazione dei fattori di rischio di mortalità associata a Covid-19». Infatti, in questa fascia di età «il tasso di letalità di coloro che vengono a essere infettati risulta pari al 10%». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA