Sei in 24 Ore

Mercoledì 7 agosto

Bocciata la mozione anti-Tav dei 5 Stelle. La Lega: 'Ora si apre un caso politico'

07 agosto 2019, 19:07

Bocciata la mozione anti-Tav dei 5 Stelle. La Lega: 'Ora si apre un caso politico'

Il Governo si divide sulla tav, e la spaccatura nella maggioranza viene certificata dal voto del Senato sulle mozioni. Quella del M5S, contraria all’opera, viene bocciata, mentre le altre, tutte favorevoli alla Tav, vengono approvate, tra cui quelle del Pd e di Fi. "Si apre un problema politico, troppi ostacoli impediscono a questo governo di crescere", dice in Aula il senatore Massimiliano Romeo della Lega. E il Pd incalza, Conte salga al Quirinale. Toninelli all’ANSA,: "Ho votato No, avanti sereno". Berlusconi a Salvini, "Soluzione è il voto". Grillo a Perino: "Non avere i numeri non è un tradimento". No Tav: "Cantiere fermo, sfidiamo Salvini ad allargarlo". La Pasionaria No Tav: "I 5S hanno perso la Valle di Susa".

TRUMP SUI LUOGHI DELLE STRAGI SFIDA LE CONTESTAZIONI 
TYCOON CONTRO FED, 'UN PROBLEMA', SUBITO TAGLIO DEI TASSI

Il presidente americano Donald Trump è arrivato con la first lady Melania a Dayton, in Ohio, dove nel weekend, a poche ore dalla sparatoria di El Paso, che ha fatto 22 vittime, in parte ispaniche si è consumata un’altra strage in cui sono rimaste uccise 9 persone sfidando le contestazioni. Ad attaccarlo anche il candidato alle presidenziali Beto O'Rourke: '"I morti per un atto di terrore ispirato dal suo razzismo. El Paso non starà mai zitta e nemmeno io!". "Stia zitto" ha risposto il presidente. Trump attacca la Fed: "Tre altre banche centrali hanno tagliato i tassi di interesse. Il nostro problema non è la Cina". La Fed "deve tagliare i tassi molto e velocemente".

 OPEN ARMS, 'ENTREREMO IN ITALIA SE AVREMO PROBLEMI A BORDO' 
SALVINI,'E' UNA PROVOCAZIONE, PRONTI AL SEQUESTRO DELLA NAVE'

Oscar Camps, fondatore della ong Open Arms, parlando dell’inasprimento della nuova legge sicurezza bis, assicura: 'Entreremo in Italia se dovessimo avere seri problemi a bordò. Reagisce Matteo Salvini: "Avrebbe avuto tutto il tempo per raggiungere la Spagna, che ha dato la bandiera alla nave. Ma forse vogliono fare solo una provocazione politica. Le acque territoriali italiane sono chiuse e siamo pronti a sequestrare la nave". La nave di Open Arms è da sei giorni nel Mediterraneo in attesa di un porto sicuro dove sbarcare i 120 naufraghi salvati al largo della Libia. Berlino chiede di non criminalizzare le ong. 

CORINALDO IL RAGAZZO DELLO SPRAY IN VIDEO CON SFERA EBBASTA 
L’INCONTRO IN AUTOGRILL. IL TRAPPER: "CHE SCHIFO" 

E' la notte della strage di Corinaldo e in un autogrill un gruppo della banda dello spray si imbatte nel trapper Sfera Ebbasta. L'incontro, casuale, già emerso nei giorni scorsi dalle carte dell’inchiesta di Ancona che ha portato all’arresto di sette persone spunta ora in un video pubblicato da la Gazzetta di Modena. Una clip in cui Sfera viene affiancato da quello che crede un fan. E’ Ugo Di Puorto, uno degli indagati. Sfera Ebbasta: "Che schifo quell'incontro".

 TROVATA MORTA A IKARIA IN GRECIA LA SCIENZIATA BRITANNICA 
LA 34ENNE ERA SCOMPARSA LUNEDI' SCORSO MENTRE FACEVA JOGGING

E' stata trovata morta Natalie Christopher, l’astrofisica britannica di cui si erano perse le tracce da lunedì sull'isola greca di Ikaria. Lo riferisce la tv pubblica greca Ert. Il corpo della donna - che era scomparsa dopo essere andata a fare jogging - è stato trovato da un pompiere volontario ad un chilometro e mezzo dall’hotel dove alloggiava con il fidanzato. Non sono ancora chiare le cause della morte.

SALTA BLOCCO TARIFFE IN A24-A25, TORNA RISCHIO STANGATA 
IL RINCARO SCATTEREBBE DAL PRIMO SETTEMBRE

Salta l’intesa per la sterilizzazione delle tariffe sulle autostrade abruzzesi e laziali A24 e A25 e torna il rischio della maxi stangata dal primo settembre: dopo la fumata bianca nella riunione di ieri tra i rappresentanti del Mit e del Mef, alla presenza della concessionaria Strada dei Parchi Spa, del gruppo Toto, nel pomeriggio di oggi durante il confronto di ratifica con l’Anas l’accordo è venuto meno. Lo si apprende dai vertici di Sdp, interpellati dall’ANSA. 

MALTEMPO AL NORD, DANNI IN LOMBARDIA. SFOLLATI NEL LECCHESE 
FONTANA, REGIONE AL LAVORO PER IL RITORNO ALLA NORMALITA'

Il maltempo ha colpito il Nord, in particolare la Lombardia nel comune di Casargo travolto ieri sera da una frana. Nel lecchese la pioggia ha provocato anche un’esondazione che ha costretto all’evacuazione di 146 persone. Non è andata meglio nel bergamasco dove il vento ha divelto dei tetti, tre le famiglie sfollate. Il governatore della Lombardia Attilio Fontana assicura, tutti al lavoro per un ritorno alla normalità.

L’USO PROLUNGATO DEI CELLULARI NON AUMENTA IL RISCHIO CANCRO 
ISS SU STUDI MONDIALI, SENZA DATI SUGLI EFFETTI NEI BAMBINI

L'uso prolungato dei telefoni cellulari, su un arco di 10 anni, non è associato all’incremento del rischio di tumori maligni (glioma) o benigni (meningioma, neuroma acustico, tumori delle ghiandole salivari). Secondo il Rapporto Istisan 'Esposizione a radiofrequenze e tumorì curato da Istituto superiore di sanità, Arpa Piemonte, Enea e Cnr-Irea tuttavia ad oggi i dati non c'è certezza sul rischio dei tumori intracranici e 'mancano dati sugli effetti a lungo termine se usati dai bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA