Sei in 24 Ore

sabato 10 agosto

Caos crisi: Salvini vuole tempi rapidi. Grillo: 'Salviamo l'Italia dai nuovi barbari'

10 agosto 2019, 19:20

Caos crisi: Salvini vuole tempi rapidi. Grillo: 'Salviamo l'Italia dai nuovi barbari'

Lo scontro sulla crisi si fa sempre più serrato e Salvini, contestato in Basilicata, pressa per il voto e chiede che il Parlamento si esprima prima di Ferragosto. E torna in campo anche Grillo che attacca il leader leghista: "Salviamo l’Italia dai nuovi barbari, lasciamoci alle spalle Psiconani e Ministri Propaganda", scrive sul suo blog. Intanto Di Maio fa appello ai partiti per il taglio dei parlamentari prima delle dichiarazioni del premier alle Camere. I dem avvertono che "non esistono le condizioni per un altro governo, almeno con il Pd", e Renzi smentisce "accordicchi segreti" con M5S.

EPSTEIN SI SUICIDA IN CELLA, ERA ACCUSATO DI ABUSI SU MINORI 
TESTIMONE: "COSTRETTA A RAPPORTI CON PRINCIPE ANDREA DI YORK"

Jeffrey Epstein, il finanziere travolto da uno scandalo sessuale e accusato di abusi, sfruttamento della prostituzione femminile e traffico di minori, si è suicidato in carcere a Manhattan. Epstein era già stato messo sotto sorveglianza dopo che lo scorso 23 luglio era stato ritrovato sul pavimento della cella con vistose ferite. Nelle ultime ore erano state diffuse le carte della corte, con molti dettagli scabrosi. La testimone chiave, Virginia Robert Giuffre, racconta di essere stata costretta nel 2001, quando era minorenne, ad avere rapporti sessuali anche con il principe Andrea duca di York. Ma Buckingham Palace smentisce: "false illazioni".

OPEN ARMS SOCCORRE ALTRI 39 MIGRANTI, SCONTRO GERE-SALVINI 
"POLITICI DEMONIZZANO". "ALLORA LI PORTI AD HOLLYWOOD" 

Altri 39 migranti salvati dall’ong spagnola Open Arms, da giorni ferma al largo di Lampedusa. Sale a 160 il numero delle persone a bordo. L’ultimo intervento chiesto da Malta, che ha fatto sapere di essere disponibile a trasbordare i 39 di questa notte e trasferirli a terra ma di non essere disponibile per gli altri 121 a bordo da 9 giorni. Una decisione "inammissibile", dicono da Open Arms. Ed è scontro tra l’attore e attivista per i diritti umani Richard Gere, da ieri a Lampedusa con la ong, e Salvini. "I politici demonizzano i migranti, dobbiamo dire basta", l’appello di Gere: "Li porti ad Hollywood", la replica. 

 IL PONTE 12 MESI DOPO, GENOVA VIVE TRA MEMORIA E RINASCITA 
AL VIA DEMOLIZIONE ANCHE DELL’ULTIMA PILA DEL MORANDI

14 agosto 2018. Diluvia su Genova. E’ allerta arancione. Alle 11.36' 34'' un fulmine schiocca per un attimo in cielo. E in quell' istante crolla il viadotto sulla A10 che tutti chiamano "Ponte di Brooklyn". Era il Ponte Morandi. 43 vite in viaggio spezzate in pochi secondi, accartocciate sotto tonnellate di cemento armato. 16 i feriti. Il governatore Toti: "Mi sono passate davanti agli occhi le immagini della distruzione di Pristina, di Mitrovica, la guerra in Iraq che ho vissuto come giornalista". Un anno dopo, Genova guarda alla rinascita. E oggi è partita la demolizione dell’ultima pila del "Morandi".

 IL PAPA VARA RIFORMA DELLO IOR, REVISORE ESTERNO PER I CONTI 
'SI ADEGUA AD ESIGENZE TEMPI, CON COLLABORAZIONE DEI LAICI'

Il Papa riforma lo Ior rinnovando lo Statuto. Tra le novità principali l’affidamento del controllo dei conti ad «un revisore esterno, persona fisica o società» con la contestuale abolizione dell’organo dei revisori interni. Entra dunque nello Statuto, quindi nelle norme, una prassi di fatto seguita già da anni dall’Istituto per conformarsi agli standard internazionali. Nella riforma si rafforza figura del "Prelato", sono previste riunioni anche in teleconferenza e no ai doppi incarichi per il personale. 'L'istituto si adegua alle esigenze dei tempi, con la collaborazione dei laici, spiega Francesco.

VIOLENTA BIMBE VICINE DI CASA, INCASTRATO DAL CELLULARE 
ARRESTATO 29ENNE DI CREMA, MINACCIAVA DI MORTE LE PICCOLE

Un ventinovenne è stato arrestato ieri a Crema per violenza sessuale su minore, incastrato da un video trovato sul suo cellulare. Secondo le indagini, partite a febbraio dalla denuncia dei genitori di una delle vittime, l’uomo avrebbe violentato due bambine sue vicine di casa, approfittando della momentanea assenza dei genitori e attirandole nel suo appartamento con uno stratagemma, per poi minacciarle di morte nel caso avessero rivelato quando accaduto. 

ADDIO A PIERO TOSI, IL COSTUME COME ARTE DELLA SCENA 
92 ANNI, DA ZEFFIRELLI A WERTMULLER, OSCAR A CARRIERA 2013

Si è spento oggi a Roma il costumista e premio Oscar alla carriera 2013 Piero Tosi: era nato a Sesto Fiorentino (Firenze) nel 1927. A darne notizia la Fondazione Franco Zeffirelli che ricorda la lungo amicizia e il proficuo sodalizio tra Tosi e il regista fiorentino. Straordinario creatore e artista globale, Tosi è stato storico costumista di Luchino Visconti, e di numerosi altri grandi registi. 

ESODO: SABATO DA BOLLINO NERO, CON CODE E RALLENTAMENTI 
NUOVO SCIOPERO SU AUTOSTRADE. CALDO E AFA, DOMANI IL PICCO

Sabato da bollino nero sulle strade con code, rallentamenti e traffico intenso soprattutto in uscita dalle grandi città e al confine. Oltre 32mila persone sono state controllate dalla Polfer su treni e stazioni, nella settimana tra il 2 e l’8 agosto. E i sindacati hanno proclamato un nuovo sciopero di 4 ore nelle autostrade per 25 e 26 agosto. Caldo e afa in questo weekend, domani il picco con otto città da bollino rosso: Campobasso, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Da martedì si comincerà a respirare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA