Sei in 24 Ore

Caos crisi, scontro sulla data del voto. Renzi: 'Governo No-Tax'

11 agosto 2019, 19:16

Caos crisi, scontro sulla data del voto. Renzi: 'Governo No-Tax'

Salvini chiede di andare al voto al massimo ad ottobre, promette tasse al 15% e nessun aumento dell’Iva con la "manovra già pronta" e grida all’inciucio e chiude al reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia di Di Maio. Il capo dei Cinquestelle si affida al Capo dello Stato così come Zingaretti che frena sul voto subito e all’ipotesi, proposta da Renzi, di un governo istituzionale di transizione a trazione Pd-5s. E sulla fiducia a Conte spunta il lodo Grasso. L’appello condiviso è che tutto sia messo nelle mani del capo dello Stato. A Catania qualche centinaio di manifestanti ha contestato Salvini gridando «buffone» e lanciando bottiglie di plastica vuote contro la sua auto.

BUFERA DEM, RENZI CONTRO TUTTI, ZINGARETTI,NIENTE ACCORDICCHI 
CALENDA, DA MATTEO PROPOSTA FOLLE. GENTILONI, STOP AI LITIGI

L'entrata a gamba tesa nel dibattito sullo sbocco della crisi di governo da parte di Renzi riapre lo scontro interno al Pd. "Davanti alla forzatura istituzionale di Salvini, il Parlamento ha due strade: assecondare Capitan Fracassa e andare al voto, oppure creare un Governo NoTax che eviti l’aumento dell’IVA e scongiuri il rischio dell’uscita dall’euro", chiarisce Renzi. Zingaretti dice no "ad accordicchi" con M5s e sottolineando che "non ci sono scorciatoie". Duro Calenda: "Proposta folle". Ma il dibattito è infuocato e si moltiplicano gli appelli all’unità. Gentiloni: "Ci aspettano prove difficili. Quando il gioco si fa duro i duri smettono di litigare".

I MISTERI DEL SUICIDIO DI EPSTEIN, AVVIATE TRE INDAGINI 
E SUI SOCIAL LE TEORIE DEL COMPLOTTO. L’INCHIESTA PROSEGUE

S'infittisce il giallo sul suicidio del finanziere americano Joseph Epstein. Nonostante avesse già tentato di togliersi la vita è stato lasciato senza sorveglianza nelle ore precedenti il suicidio. E mentre la procura annuncia che le indagini sullo scandalo non si fermano, sui social fioriscono le teorie del complotto che legano il caso all’ex presidente Clinton che aveva frequentato in passato. Le vittime annunciano, andremo avanti per avere giustizia.

HAFTAR BOMBARDA TRIPOLI, LA TREGUA DURA SOLO POCHE ORE 
GERUSALEMME, DISORDINI SULLA SPIANATA, POI TORNA LA CALMA

Le forze del generale Khalifa Haftar hanno violato la tregua chiesta dall’Onu , scattata ieri pomeriggio, bombardando l'aeroporto civile di Mitiga, a Tripoli, ed un quartiere residenziale. Interrotti i voli 'fino a nuovo ordinè. Tre i civili feriti dai razzi lanciati sul quartiere. Ieri sia il governo di Tripoli che le forze dell’uomo forte della Cirenaica avevano accolto l’invito della missione Onu in Libia, Unsmil, a un cessate il fuoco per la festa del Sacrificio. Decine di fedeli islamici sono rimasti feriti nei disordini nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme. Nuovo scontro a fuoco, intanto, al confine fra Gaza ed Israele: secondo la radio militare, un palestinese armato si è avvicinato ai reticolati nel nord della Striscia e ha sparato verso i militari che hanno risposto al fuoco e lo hanno ucciso.

G8 GENOVA: ARRESTATO VECCHI, ULTIMO BLACK BLOC LATITANTE 
IN FRANCIA, DECISIVO L’INCONTRO CON LA COMPAGNA E LA FIGLIA

L'ultimo Black Bloc latitante condannato per le devastazioni al G8 di Genova del 2001, insieme ad altri nove compagni è stato arrestato in Francia dove viveva sotto falso nome. Vincenzo Vecchi, 46 anni, è stato tradito dall’amore per la compagna e la figlia minore: seguendo gli spostamenti della donna la polizia francese su input di quella italiana, ha scoperto il loro incontro in una località della Savoia.

PIRATA DELLA STRADA UCCIDE UN CICLISTA E SCAPPA, ARRESTATA 
SCONTRO NELLA NOTTE A CERVIA, LA VITTIMA AVEVA 25 ANNI

Ha travolto e ucciso la notte scorsa un ciclista di 25 anni a Cervia (Ravenna) e poi è scappata. La giovane di 28 è stata rintracciata e arrestata dai Carabinieri. Dovrà rispondere di omicidio stradale, omissione di soccorso e fuga da incidente con vittime. La donna dopo l’incidente avrebbe proseguito la sua corsa nonostante la bici si fosse incastrata sotto al mezzo e la cui conducente, dopo diverse centinaia di metri, potrebbe essere scesa per disincastrarla e ripartire. All’alba un passante ha notato la bici e il ragazzo ormai esanime e ha dato l’allarme.

FINO A MARTEDI' LE GIORNATE PIU' CALDE DELL’ESTATE 
CENTRO-SUD ROVENTE, MA DA FERRAGOSTO L’AFA ALLENTA

Tra oggi e martedì le giornate più calde dell’estate, specie nelle regioni centro-meridionali e nelle isole, dove vengono registrate punte massime di 39-41 gradi e afa alle stelle. Tra 14 e 16 agosto, indicano i meteorologi, dovrebbe tornare l'anticiclone delle Azzorre che regalerà giornate estive ma con caldo senza eccessi. Qualche instabilità potrebbe persistere solo sull'estremo Nord-Est, a ridosso delle Alpi, e sull'Appennino centro-meridionale. 
CICLISMO: CAPOLAVORO VIVIANI, ORO EUROPEO DOPO LA FUGA 
GRAN PREMIO D’AUSTRIA MOTO GP, VINCE DOVIZIOSO L'olimpionico dell’Omnium di Rio 2016, Elia Viviani, ha vinto la prova in linea individuale su strada degli Europei di ciclismo ad Alkmaar, in Olanda. Argento al belga Lampaert, bronzo al tedesco Ackermann. Dovizioso ha vinto il Gran Premio d’Austria, classe MotoGp. Il pilota della Ducati ha preceduto il campione del mondo spagnolo Marc Marquez. Sul podio anche la Yamaha di Fabio Quartararo. Quarto Valentino Rossi su Yamaha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA