Sei in 24 Ore

lunedì 12 agosto

Crisi di governo, scontro sui tempi. Pd e M5S contro la Casellati

12 agosto 2019, 19:06

Crisi di governo, scontro sui tempi. Pd e M5S contro la Casellati

Scontro sui tempi della crisi al Senato. La capigruppo - con il voto di M5S, Pd e Misto - ha fissato per martedì 20 agosto le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il conseguente voto sulla mozione di sfiducia della Lega. Ma sul calendario dovrà votare domani alle 18 l’Aula per una decisione della presidente Casellati fortemente criticata da Cinque Stelle e Dem. Il centrodestra, tornato unito intorno alla Lega, aveva infatti chiesto il dibattito dal 14 agosto. In aula, tuttavia, il fronte che non vuole accelerazioni della crisi annuncia che potrà contare sul voto di 159 senatori contro i 136 al massimo che possono schierare Carroccio, Fi e FdI. Tornato a Roma dalla Sicilia, Salvini riunisce i parlamentari della Lega e, tra stasera e domani, incontrerà a Roma Berlusconi per decidere una nuova coalizione elettorale.

MACRI PERDE LE PRIMARIE, AVANZANO I PERONISTI IN ARGENTINA 
DURA SCONFITTA DEL PRESIDENTE. LA BORSA DI BUENOS AIRES -30%

Il presidente argentino Mauricio Macri ha subito una dura sconfitta (solo il 33,27% dei consensi) nelle elezioni primarie svoltesi ieri in Argentina in vista delle presidenziali del 27 ottobre, ampiamente superato dal candidato dell’opposizione peronista Alberto Fernandez. La Borsa di Buenos Aires, dopo la sconfitta di Macri, scivola in profondo rosso. L’indice Merval cede il 30% a 31.078 punti.

GENOVA SI PREPARA PER L’ANNIVERSARIO DEL CROLLO DEL PONTE 
L’ACCUSA DELL’OSSERVATORE ROMANO, "TANTE PROMESSE MANCATE"

Si prepara il primo anniversario del crollo del Ponte Morandi che il 14 agosto del 2018 ha fatto 43 vittime, ferito la città di Genova e scioccato il Paese intero. Proprio oggi si è conclusa l’opera di demolizione di monconi rimasti in piedi del viadotto. "Sono stati rimossi e spostati 15 mila metri cubi di materiale, circa 35 mila tra monconi abbattuti con esplosivo e palazzi demoliti", Soddisfatto della tempistica il sindaco Bucci. Un allarme è venuto invece dall’Osservatore Romano perché dopo un anno "tante promesse restano mancate". Chiede giustizia per le vittime il governatore della Liguria Giovanni Toti.

ULTRAS UCCISO, IL TAR RESPINGE IL RICORSO DELLA FAMIGLIA 
LA MOGLIE, "DOMANI NON ANDREMO AL FUNERALE, NESSUNO VADA" 

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso della famiglia di Fabrizio Piscitelli, ucciso a Roma in un agguato, affinché si possano fare esequie pubbliche. Così la moglie, Rita Corazza, ha annunciato che tutta la famiglia domani non si presenterà al funerale. "Ad oggi - ha spiegato  - non ho fatto il riconoscimento della salma di mio marito". La moglie chiede "a tutti di non presentarsi domani all’alba al cimitero Flaminio".

 L’AEROPORTO DI HONG KONG OCCUPATO DA 5MILA MANIFESTANTI 
CATHAY LICENZIA CHI PROTESTA, IL TITOLO CROLLA IN BORSA

Almeno 5.000 manifestanti hanno occupato l’aeroporto di Hong Kong per protestare contro il governo locale e la Cina. Cancellati tutti i voli da e per l’ex colonia britannica. Il sit-in pro-democrazia era stato organizzato dopo la diffusione di un video in cui alcuni agenti picchiano un manifestante. Cina definisce le proteste 'atti di terrorismò. Intanto le azioni di Cathay Pacific Airways sono crollate dopo che la Cina ha attaccato la compagnia perché i suoi dipendenti hanno aderito alle proteste. La Cathay avrebbe già licenziato due impiegati e sospeso un pilota e il Ceo Rupert Hogg ha annunciato "conseguenze disciplinari" per chi parteciperà ai "disordini". 

OMICIDIO-SUICIDIO A PESARO, MARITO AVEVA ANCORA CHIAVI CASA 
LA DONNA SOFFOCATA CON UN’ASCIUGAMANO PERCHE' CHIEDEVA AIUTO

Un omicidio seguito dal suicidio del responsabile, un delitto forse premeditato e non originato da un momento di ira. Il marito della vittima aveva con sé una corda che ha poi usato per impiccarsi nella rimessa dopo aver soffocato o strangolato la moglie Maria. Lo spiega il sostituto procuratore della Repubblica Giovanni Narbone titolare dell’inchiesta sull'uccisione di Maria Cegolea, moldava, 42 anni e del suicidio del marito Andrei Cegolea di 47, ieri nell’abitazione della donna in via Chiaramonti, quartiere di Santa Veneranda a Pesaro.

PICCHI DI CALDO FINO A 50 GRADI, BOLLINO ROSSO IN 11 CITTA' 
TEMPERATURE DESTINATE A SCENDERE. INTANTO NUBIFRAGI AL NORD

Nella maggior parte della penisola imperversano caldo e afa, con 11 città da bollino rosso e temperature che hanno toccato i 50 gradi al suolo in Puglia, Sicilia e Sardegna. Su alcune regioni del Nord intanto ha infuriato il maltempo, con nubifragi che hanno causato frane e l’abbattimenti di alberi con 'allerta giallà per temporali in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Domani i bollini rossi riguarderanno 6 città.

AMORE E MALASORTE, A POMPEI IL TESORO DELLA FATTUCCHIERA 
SPUNTA UNO SCRIGNO COLMO DI GEMME E AMULETI, FORSE RITUALI

Morbide ambre, lucidi cristalli, ametiste. Ma anche bottoni in osso, delicate fayence, scarabei dell’oriente. A Pompei, negli scavi ancora in corso nella Regio V, la Casa del Giardino restituisce un nuovo strabiliante tesoro: i resti di uno scrigno in legno e metallo pieno di oggetti femminili, specchi, gemme, collane che fanno pensare a rituali. Ma soprattutto di tantissimi amuleti, dalle bamboline alle campanelle, dai falli ai pugni chiusi, persino un piccolo teschio. Lo spiega il direttore del Parco Massimo Osanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA