Sei in 24 Ore

MARTEDI' 13 AGOSTO

La mossa di Salvini: taglio dei parlamentari e poi subito al voto

13 agosto 2019, 18:59

La mossa di Salvini: taglio dei parlamentari e poi subito al voto

L’APPELLO DI RENZI, MI RIVOLGO A TUTTI, ACCORDO POSSIBILE Matteo Salvini, intervenuto in Aula al Senato riunito per la calendarizzazione della mozione di sfiducia a Conte, annuncia la sua nuova mossa: 'tagliamo i parlamentari la prossima settimana e poi andiamo subito al votò. E raccoglie gli applausi dei senatori della Lega e di parte del M5s a cui si rivolge: pensate 3 volte prima di allearvi con il Pd. Mentre Matteo Renzi rilancia: 'ho voluto lanciare un appello alle forze politiche che oggi ha lo spazio per poter essere accolto. Non darò alibi a nessuno per far saltare l’accordo che il tabellone di Palazzo Madama mostrerà stasera essere possibilè. Forza Italia dice no all’ipotesi di un accordo con Salvini che comporti una lista elettorale unica e nel vertice a Palazzo Grazioli con Berlusconi boccia una possibile intesa che cancelli dal voto il simbolo di Fi. Nel Pd Bettini e Franceschini parlano di governo di legislatura e il segretario Zingaretti dice che 'è il momento dell’unita».

USA, SLITTANO AL 15 DICEMBRE I DAZI DI ALCUNI PRODOTTI CINA 
TRUMP, RITARDO AIUTERA' MOLTE PERSONE. E WALL STREET VOLA Gli Stati Uniti ritarderanno almeno fino al 15 dicembre gli ulteriori dazi del 10% su alcuni prodotti Made in China. Saranno posticipati i dazi di 'cellulari, laptop, console per videogame, alcuni giocattoli, monitor per computer e alcuni tipi di scarpe e di abbigliamentò. Trump, lo slittamento dei dazi aiuterà molte persone. E Wall Street vola all’annuncio: il Dow Jones sale dell’1,85%, il Nasdaq del 2,42%. Apple sale oltre 5%.

ADDIO A NADIA TOFFA,GUERRIERA CONTRO IL CANCRO CON IL SORRISO 
AVEVA 40 ANNI. LE IENE: NULLA SARA' PIU' COME PRIMA Dopo una lunga battaglia contro il cancro è morta a 40 anni Nadia Toffa, storica conduttrice e inviata delle Iene. Lo ha annunciato stamattina lo staff della trasmissione tv sulle proprie pagine social. «Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi», si legge sulla pagina Facebook de Le Iene. Nel post Le Iene la definiscono 'la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta: il cancrò. Il presidente Mattarella: 'grande coraggiò. Camera ardente nel pomeriggio a Brescia.

'GENOVA SI FERMI DOMANI ALLE 11.36', UN ANNO DOPO IL MORANDI 
COMITATO FAMILIARI VITTIME, STOP CONCESSIONI AD AUTOSTRADE Il sindaco di Genova Marco Bucci invita i genovesi a partecipare alla cerimonia in ricordo delle vittime di Ponte Morandi in programma domani. 'A chi non potrà intervenire chiedo comunque di osservare un momento di raccoglimento alle 11.36, in qualsiasi posto si trovì. Intanto Nadia Possetti, del comitato dei familiari delle vittime, annuncia che 'diversamente dal giorno dei funerali di Stato, saremo presenti perchè è l’unico momento in cui abbiamo la possibilità di esprimere il nostro dissenso per il fatto che Autostrade continui ad avere le concessioni sulla gestione della rete'.

A HONG KONG PROTESTE E SCONTRI, LA POLIZIA NELL’AEROPORTO 
SCALO NUOVAMENTE CHIUSO. LAM AVVERTE, EVITARE L’ABISSO Scontri violenti tra i manifestanti all’aeroporto di Hong Kong e le forze di polizia, intervenute sul posto per disperdere i manifestanti che da giorni occupano lo scalo. Cancellati tutti i voli dello scalo rimasti in programma per oggi. E’ il secondo giorno di cancellazioni di partenze e arrivi, dopo quelle di ieri. Carrie Lam esorta ad 'evitare l’abissò. L’Onu chiede un’indagine sulle azioni della polizia che annuncia di aver effettuato 700 arresti dall’inizio delle proteste.

IL CREMLINO AMMETTE L’INCIDENTE A SEVERODVINSK, UNA TRAGEDIA 
DOPO TEST MISSILISTICO RADIAZIONI SALITE FINO A 16 VOLTE Il Cremlino ha rotto il silenzio sull'incidente avvenuto nella regione di Arkhangelsk, che secondo Rosatom è stato dovuto a un test missilistico fallito. 'Sfortunatamente, gli incidenti avvengono. Queste sono tragedie. E’ importante ricordare gli eroi, che perdono la vita a causa di questi incidentì, ha detto il portavoce di Putin Dmitri Peskov, evitando però di commentare il possibile sviluppo di nuove armi da parte della Russia. Le radiazioni gamma sono salite da 4 a 16 volte i livelli normali.

LA BANDA DELLO SPRAY AL CONCERTO DI SALMO, SETTE INTOSSICATI 
AGGREDITO DA UNA BABY GANG, GRAVE AMBULANTE A NAPOLI Sette persone al pronto soccorso per irritazioni e intossicazione a causa dello spray urticante spruzzato ieri durante il concerto di Salmo a Lignano. Una persona ha rischiato il linciaggio dal pubblico perchè scambiata per l’autore del lancio di spray. Solo la prontezza del rapper e delle forze dell’ordine hanno evitato violenze. L’ultima vittima di una delle baby gang che imperversano sul lungomare di Via Partenope, a Napoli, è un venditore ambulante, un migrante originario del Bangladesh. Colpito al volto da una pietra per aver reagito a un furto, l’uomo ha riportato un trauma cranico.

BUFERA SU PLACIDO DOMINGO, TRAVOLTO DALL’ONDA DEL #METOO 
SONO ALMENO 9 LE DONNE CHE LO ACCUSANO DI MOLESTIE Placido Domingo a 78 anni deve affrontare la sua sfida più difficile. Sono almeno nove infatti le donne che lo accusano di molestie sessuali, e almeno sette raccontano di essere state danneggiate nel corso della loro carriera per aver respinto le richieste dell’artista. Gli episodi incriminati si sarebbero verificati a partire dalla fine degli anni '80. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA