Sei in 24 Ore

Crisi di governo, trattative e sospetti: Savini, ipotesi Di Maio a Palazzo Chigi

Ma il M5S smentisce. Il Pd: "No ai governicchi"

16 agosto 2019, 19:19

Crisi di governo, trattative e sospetti: Savini,  ipotesi Di Maio a Palazzo Chigi

Salvini sarebbe pronto a offrire la presidenza del Consiglio a Di Maio pur di riappacificare gli alleati e far rientrare la crisi ed evitare la formazione di una nuova maggioranza: è quanto sostengono fonti del Pd. «Niente governicchi per fare la manovra e basta», ribadiscono i dem. Ma dai 5 Stelle arriva una secca smentita: «E' una fake news, «per noi è importante solo il taglio dei 345 parlamentari per dare un grande segnale di cambiamento», conclude la nota M5S. E il leader della Lega precisa: «A differenza del PD, noi abbiamo votato per il taglio dei parlamentari. Bene il risparmio di mezzo miliardo, ancora meglio il risparmio di due miliardi con i porti chiusi, conclude Salvini.

OPEN ARMS, SBARCANO IN 4 MA E’ POLEMICA SULL'EMERGENZA MEDICA 
PROCURA AGRIGENTO APRE UN’INCHIESTA PER SEQUESTRO DI PERSONA

«La situazione sulla Open Arms è insostenibile, serve soluzione urgente». Lo sottolinea la Commissione Ue che nello stesso tempo accoglie con favore la solidarietà dei sei Stati membri disposti ad accogliere parte dei migranti della nave. Altre 4 persone sono state fatte sbarcare per ragioni mediche. Secondo il responsabile del poliambulatorio di Lampedusa, dei 13 sbarcati, tranne un caso di otite altri non avevano patologie. E Salvini attacca le ong: «Balle l’emergenza medica, io non mollo». Ma i medici dello staff Cisom parlano di condizioni disperate: «Fanno i bisogni dove mangiano», si legge nella relazione. La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona.

IN MIGLIAIA PER NADIA TOFFA, GUERRIERA CORAGGIOSA 
DON PATRICIELLO: 'HA AVUTO FAME DI GIUSTIZIA'

L'ultimo saluto a Nadia Toffa. In migliaia hanno voluto partecipare nel Duomo di Brescia ai funerali della conduttrice scomparsa per cancro a soli 40 anni. Il celebrante, don Maurizio Patriciello, il parroco "antiroghi" di Caivano, ha dato una spiegazione sul perché fosse così amata. "Nadia ha messo l'Italia sottosopra - ha detto - è entrata nel cuore di tutti perché è stata autentica, ha avuto fame di giustizia".

L’ESTATE RISCALDA I PREZZI AL SUD, BATTUTO IL NORD 
GLI AGRICOLTORI, C'E' UN PIANO PER CREARE 100MILA POSTI

Dietro un’inflazione bassa, che a luglio si è fermata allo 0,4%, qualcosa si muove. Non è più il Nord a registrare i tassi più alti, ma il Sud. Bari infatti supera Bolzano. In deflazione alcune grandi città del Centro-Nord. "L'agricoltura in controtendenza cresce ma il paese è fermo. Per farlo ripartire serve un piano che lo doti di infrastrutture e reti adeguate". Lo dice il leader della Confederazione agricoltori spiegando che il piano potrebbe creare fino a 100 mila posti e verrà illustrato dal 2 settembre in un road show. 

VIA LIBERA DALLA CASSAZIONE, RIATTIVATI I TUTOR IN AUTOSTRADA 
LUGLIO MESE PIU' CALDO DI SEMPRE, RECORD IN 140 ANNI

Autostrade per l’Italia informa che la Cassazione ha ritenuto del tutto infondati i motivi per i quali la Corte di Appello di Roma ad aprile 2018 aveva ritenuto che il sistema di controllo della velocità media, cosiddetto Tutor, violasse le norme relative alla proprietà intellettuale della società Craft e dovesse essere rimosso. Il sistema dovrebbe tornare attivo per il controesodo. Intanto Luglio 2019 è stato il mese più caldo mai registrato negli ultimi 140 anni. A soffrirne sono stati i ghiacci, ai minimi storici. Lo dice l’ente Usa per le ricerche sull'atmosfera. E da domenica arriva una nuova ondata di afa.

PARTORIENTE SU BUS SENZA TICKET, MULTATA E FATTA SCENDERE 
AVEVA DOGLIE, IN OSPEDALE A PIEDI. AZIENDA DI NAPOLI SI SCUSA

Una donna incinta comincia ad avere le doglie, è sola non si perde d’animo e prende un autobus per andare in ospedale. Ma arriva il controllore e invece di aiutarla le fa la multa e la fa scendere perché è senza biglietto. La storia, rimbalzata sui social, ha destato un vespaio di polemiche. Sulla vicenda è intervenuta anche la leader di Fdi Meloni chiedendosi: "Il sindaco De Magistris non ha proprio nulla da dire?". E proprio dopo l’ondata di polemiche, l’Anm che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Napoli è intervenuta con una nota ufficiale per chiedere "pubblicamente scusa".

 EPSTEIN, TROVATA A LOS ANGELES LA COMPLICE GHISLAINE 
IL NEW YORK POST LA SCOVA ALL’ESTERNO DI UN FAST FOOD

Ghislaine Maxwell, la donna accusata di essere la complice di Jeffrey Epstein nel gestire un traffico di minorenni e di sfruttamento della prostituzione minorile, è stata scoperta a Los Angeles. A scovarla il New York Post, che ha pubblicato alcune fotografie della 57enne britannica seduta in un fast food mentre mangia hamburger e patatine e legge un libro. 

RESPINTO IL RICORSO RAI, LA CHAMPIONS SI VEDRÀ SU MEDIASET 
TV PUBBLICA, ABBIAMO AGITO IN MODO PUNTUALE E RIGOROSO

E' stato respinto il nuovo ricorso presentato dalla Rai al Tribunale di Milano per la trasmissione in chiaro delle partite di Champions League nella prossima stagione. Nel mirino c'era l'accordo tra Sky e Mediaset che assegna al Biscione le partite in chiaro della massima competizione europea per i prossimi due anni. La tv pubblica è stata condannata a rifondere 15mila euro di spese legali a Mediaset e 10 mila a Sky. "Abbiamo agito in modo rigoroso", sostiene la Rai, sottolineando come Sky abbia "arbitrariamente negato l’efficacia dell’acquisto", avendo ricevuto una offerta superiore da RTI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA