Sei in 24 Ore

martedì 20 agosto

Conte: 'Il governo finisce qui'. Al Colle per dimettersi. Ma la Lega ritira la mozione di sfiducia

Salvini: "Rifarei tutto". Clima teso in Aula al Senato

20 agosto 2019, 19:30

Conte: 'Il governo finisce qui'. Al Colle per dimettersi. Ma la Lega ritira la mozione di sfiducia

Con un duro j'accuse verso Salvini, Conte ha annunciato la fine del governo e le sue dimissioni. "La decisione di innescare la crisi è irresponsabile. Il ministro dell’Interno ha mostrato interessi personali", ha detto il premier. Conte ha rimproverato a Salvini di non aver chiarito in Aula la vicenda russa e ha definito preoccupante il vicepremier quando invoca "piazze e pieni poteri", accusando il ministro di non avere "cultura delle regole" e di fare uso "incosciente" dei simboli religiosi. Salvini replica: "Rifarei tutto. Per gli insulti bastava Saviano. Ho il dubbio che l’inciucio con il Pd ci fosse da mesi". Dal ministro dell’Interno l’appello ai Cinque Stelle: "Tagliamo i parlamentari, poi il voto". Scoppia la bagarre in Aula. Attesa la replica di Conte, dopo andrà al Colle per le dimissioni. Borsa Milano chiude in calo (-1,11%), spread a 206. Intanto la Lega ha ritirato la mozione di sfiducia.

RENZI: POPULISMO FALLISCE, GOVERNO PER EVITARE L’AUMENTO IVA 
ZINGARETTI: CONTE RICONOSCA GLI ERRORI, SOLO COSI' NUOVA FASE

Il governo populista "ha fallito", ora "c'è da evitare l’aumento dell’Iva e serve un governo perché l’aumento dell’Iva porta crisi dei consumi", afferma il senatore del Pd Matteo Renzi in aula al Senato. Il segretario del Pd Zingaretti a Conte: "Qualsiasi nuova fase politica non può non partire dal riconoscimento dei limiti strutturali di quanto avvenuto in questi mesi". Marcucci (Pd): "Sì al dialogo con M5S, valutare se ci sono le condizioni per un governo".

 OPEN ARMS: PM SEQUESTRA NAVE E DISPONE EVACUAZIONE PROFUGHI 
MADRID ANNUNCIA SOLUZIONE: "NON CI GIREREMO DALL’ALTRA PARTE" 

La procura di Agrigento ha disposto il sequestro della nave della Open Arms ferma davanti a Lampedusa e l’evacuazione immediata dei profughi a bordo. Oggi altri due migranti sono stati evacuati dalla nave per motivi sanitari. Dalle 8 di questa mattina sono complessivamente 17 i migranti che hanno lasciato la nave della Ong: prima uno di loro si è tuffato in mare, cercando di raggiungere cala Francese; poi così altri 9 e ancora altri 5. Madrid ha annunciato che offrirà una soluzione. Il ministro della difesa Margarita Robles ha sottolineato che la Spagna "non guarderà dall’altra parte come Salvini".

 TRAGHETTO CONTRO YACHT ALLE EOLIE, CINQUE FERITI 
GUARDIA COSTIERA SCORTA NAVE FINO A SALINA, APERTA INCHIESTA

Un traghetto con 350 turisti si è scontrato con uno yacht nel mare delle Eolie. Cinque i feriti, erano tutti sul vaporetto. Uno ha riportato un lieve trauma cranico ed è sotto shock ma non è in gravi condizioni come sembrava in un primo momento. Illesi gli occupanti dello yacht. E’ intervenuta la guardia costiera che ha scortato la nave a Salina. E’ stata aperta un’inchiesta per accertare le dinamiche dell’incidente e le eventuali responsabilità.

TRUMP LANCIA UN MISSILE E SFIDA LA RUSSIA E LA CINA 
E’ IL PRIMO TEST DOPO LA FINE DEL TRATTATO INF

 Gli Stati Uniti hanno condotto il primo test di un missile lanciato da terra dopo il ritiro ad agosto dal trattato sulle Forze nucleari a raggio intermedio (Inf), che vietava simili lanci. Lo ha annunciato il Pentagono, citato dalla Cnn, spiegando che il test - nel quale è stato colpito un bersaglio a 500 km di distanza - è avvenuto con un missile con testata convenzionale partito dall’isola di San Nicolas in California. Mosca e Pechino denunciano l’escalation della tensione militare. Il portavoce di Putin ha commentato: "Il test dimostra che gli Usa si preparavano da tempo ad abbandonare il Trattato Inf".

 BREXIT: JOHNSON VUOLE UN ACCORDO SENZA BACKSTOP, L’UE CHIUDE 
"CHI E’ CONTRO E NON HA ALTERNATIVE E’ PER LE FRONTIERE" 

E' ancora la questione del confine irlandese il nodo per un possibile accordo tra Londra e Bruxelles sulla Brexit. "Il backstop sta a garanzia che una frontiera fisica sarà evitata sull'isola di Irlanda, a meno che e fino a quando venga trovata un’alternativa. Chi è contro il backstop e non propone alternative realistiche, nei fatti, sostiene la reintroduzione di una frontiera. Anche se non lo ammettono". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dopo la lettera di Boris Johnson di ieri, in cui il premier britannico chiede un accordo sulla Brexit, ma senza il backstop.

TOKYO: OLTRE 100 MORTI PER CALDO, ESTATE PIU' TORRIDA DAL 1876 
IL 90% DELLE VITTIME E’ OVER 65, ANZIANI DECEDUTI IN CASA

Ha superato la soglia dei 100 morti il bilancio delle vittime del caldo straordinario a Tokyo, in una delle estati più roventi in quasi 150 anni. Il 90% delle vittime ha un’età superiore ai 65 anni, in gran parte si tratta di anziani deceduti all’interno delle proprie abitazioni. Per 24 giorni consecutivi, a partire dal 26 luglio, le temperature hanno sempre superato i 31 gradi, con le medie in agosto che hanno sfiorato i 35. E’ l’estate più calda dal 1876, da quando sono iniziate le rilevazioni ufficiali. 

L’ESERCITO DEI CASALINGHI, SONO ORMAI 100 MILA 
UOMINI IN AUMENTO. DONNE IN CALO, SONO 4,1 MILIONI

I "casalinghi", uomini che come professione si occupano delle faccende domestiche, hanno raggiunto quota 100 mila nella fascia 15-64 anni, in cui rientrano le persone in età da lavoro. E' quanto emerge dai dati Istat aggiornati al primo trimestre 2019. Rispetto allo scorso anno, quando erano 81 mila, l’aumento è del 24,3%. Al contrario le donne che si dichiarano casalinghe tra i 15 e i 64 anni sono 4,187 milioni, -1,6% su base annua.