Sei in 24 Ore

Il movimento 5 Stelle fa quadrato su Di Maio. Salvini chiama la piazza

'Non sarà un governo contro. Sarà un governo di novità'. Conte al lavoro per fare il bis

29 agosto 2019, 19:13

'Non sarà un governo contro. Sarà un governo di novità'. Conte al lavoro per  fare il bis

 'Non sarà un governo contro, sarà un governo di novità". Conte presenta così, dopo aver ricevuto da Mattarella l’incarico al Quirinale, l’esecutivo che punta a formare sulla base della nuova maggioranza M5S-Pd. Lavoro, uguaglianza, Europa tra i principi fondamentali, la Legge di Bilancio la priorità. Al via consultazioni sprint, domani la chiusura. Ma senza Salvini che, dopo le scintille del Senato, diserterà il colloquio e richiama la piazza leghista a Roma il 19 ottobre contro il nuovo governo. Un’iniziativa che divide il centrodestra: Fdi manifesterà il giorno della fiducia, Fi è fredda. I Cinque Stelle, intanto, fanno quadrato intorno a Di Maio: "Chi attacca lui è contro a tutti noi", dice Patuanelli. E confermano il voto su Rousseau.

 I MERCATI BRINDANO, L’EUROPA APRE AI GIALLO-ROSSI 
BORSA +1,9%, SPREAD A 167. "MANOVRA, PIU' MARGINI" 

Brindano i mercati per l’incarico a Conte. Piazza Affari chiude a +1,9%, cala lo spread a 167 punti. Asta record per i Btp, il rendimento del decennale italiano ai minimi storici, 0,97%. Segnali positivi anche dall’Europa. "Con Conte ci sarà più disponibilità dall’Ue per l’Italia", dice il commissario uscente alle Finanze Öttinger, riferendosi ai margini della Legge di Bilancio. Per il ministro delle Finanze tedesco Scholz, l'incarico a Conte un governo "nuovo, stabile e progressista, è una buona notizia per l’Europa".

BATTAGLIA BREXIT, CORBYN VUOLE UNA LEGGE CONTRO IL NO DEAL 
LA CHIUSURA DEL PARLAMENTO FINISCE NEI TRIBUNALI DEL REGNO

"Legiferare rapidamente" alla ripresa dei lavori parlamentari il 3 settembre per evitare una Brexit "no deal". E’ l’obiettivo del leader laburista Corbyn contro l’iniziativa di Johnson di sospendere per cinque settimane, dal 9 settembre, i lavori del Parlamento. Insorge non solo l’opposizione. Si dimette la leader dei conservatori scozzesi Davidson, mentre la petizione contro il blitz del governo supera il milione e 200mila firme. In un editoriale, il Financial Times attacca il primo ministro accusandolo di aver "fatto esplodere una bomba sotto al sistema costituzionale del Regno Unito".

 SORTEGGI CHAMPIONS, ATLETICO E BAYER LEVERKUSEN PER LA JUVE 
INTER COL BARCA, NAPOLI TROVA IL LIVERPOOL, ATALANTA IL CITY

Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Lokomitiv Mosca nel girone della Juve; Liverpool, Salisburgo e Genk per il Napoli; Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga con l’Iter; mentre l'Atalanta trova il City con Shakhtar e Dinamo Zagabria. E' l'esito per le italiane dei sorteggi Champions che si sono svolti a Monaco. 

SCENDONO I BAMBINI DA MARE JONIO, RESTA DIVIETO PER LA NAVE 
DA BORDO CHIEDONO DI ATTRACCARE A LAMPEDUSA PER IL MALTEMPO

Sì allo sbarco di donne, bambini e malati dalla Mare Jonio, che tuttavia resta al largo di Lampedusa con gli altri migranti (erano 99) salvati davanti alla Libia. La nave della ong Meditterranea Saving Humans ha chiesto riparo sotto costa per il forte maltempo alla capitaneria di Porto. Pressioni su Conte perchè dia l’ordine di ingresso negata dal Viminale.

TENSIONE A HONG KONG, LA POLIZIA VIETA LA PROTESTA DI SABATO 
LA CINA AVVERTE I MANIFESTANTI E MUOVE LE TRUPPE NELLA CITTA'

Alta tensione a Hong Kong, la polizia vieta la manifestazione di sabato del Civil Human Right Front, per timore di "distruzioni su larga scala". Cassato il programma originario che prevedeva il raduno a Chater Garden, nel cuore della città, e poi il corteo verso l’ufficio di rappresentanza della Cina, attraverso la Government House e la Court of Final Appeal. La Cina avverte i manifestanti: "Le proteste devono rispettare le leggi della regione amministrativa speciale". E muove la guarnigione dell’Esercito di liberazione popolare per "garantire pace e stabilità".

 BRAD PITT A VENEZIA, EROE FRAGILE IN CERCA DEL PADRE 
JOHANSON, ALMODOVAR E SERVILLO GLI ALTRI PROTAGONISTI

Più Solaris che Odissea nello spazio, per Brad Pitt. Ad Astra di James Gray, che interpretato e prodotto con la 20th Century Fox, in sala dal 26 ottobre, resta il suo film "più difficile", ammette al Lido dove è in concorso per gli Usa. Gli altri protagonisti del governo alla Mostra sono Scarlett Johanson, in Marriage Story di Noah Baumbach con Adam Driver, e Padro Almodova, che accoglie il Leone alla carriera come "un bel risarcimento" a 31 anni dal premio mancato per "Fascino del peccato", giudicato osceno.

 ADDIO A SILVESTRINI, HA SEGNATO LA DIPLOMAZIA DEL VATICANO 
INSIEME A CASAROLI LA TRATTATIVA PER DIVEDERE IL CONCORDATO

E' morto a Roma il cardinale Achille Silvestrini. Faentino, aveva 95 anni. Ha segnato per decenni la diplomazia del Vaticano. Collaboratore dei segretari di Stato Tardini e Cicognani, ha lavorato con l’arcivescovo Casaroli nel periodo dell’Ostpolitik e ha guidato le trattative con le autorità italiane per la revisione del Concordato.