Sei in 24 Ore

'Governo senza vicepremier'. La proposta del Pd a Conte. Entro mercoledì il premier al Colle

01 settembre 2019, 19:09

'Governo senza vicepremier'. La proposta del Pd a Conte. Entro mercoledì  il premier al Colle

"Governo senza vicepremier" è la proposta del Pd per "far decollare" il governo Conte-bis. La lancia Franceschini, il candidato più accreditato per il posto, la sostiene Zingaretti ("è difficile, ma di tutto per il nuovo governo") dopo che il presidente incaricato si era tolto di dosso l’etichetta Cinque Stelle. "Io esponente del M5s? Una formula inappropriata", aveva risposto in collegamento con la festa de Il Fatto Quotidiano. "Allora ha ragione Grillo, nessun vice", replica Franceschini: "Una sfida così importante non si blocca per un problema di posti. Serve generosità". Nelle prossime ora l’esito del botta e risposta, che ha Di Maio come convitato di pietra. Conte vede "un buon clima" e pensa di tornare al Colle a riferire sul suo incarico "martedì o al massimo mercoledì". Prima però il vertice del "chiarimento" con il capo politico del MoVimento.

 AFD VOLA IN SASSONIA E BRANDEBURGO, MA FALLISCE IL SORPASSO 
CDU E SPD CALANO, MA RESTANO I PRIMI PARTITI NEI DUE LANDER

Vola l’estrema destra tedesca della Afd nelle elezioni regionali in Sassonia e in Brandeburgo, ma non supera rispettivamente Cdu e Spd che restano primi partiti nei due lander. Secondo i primi exit poll, cristiano-democratici della Merkel, in calo di 7,4 punti, si confermano primo partito in Sassonia con il 32,0%, ma i populisti di destra dell’Afd arrivano al 27,5% con un aumento di 17,8 punti. La Spd cala di 4,4 punti in Brandeburgo, ma si conferma primo partito con il 27,5% e l’Afd arriva al 22,7% (+10%), ma falliscono il sorpasso e anche il testa a testa.

MARE JONIO, PRESSING DEL CENTROSINISTRA SUL GOVERNO 
BONINO AI DEM, "SUI MIGRANTI NON C'E' DISCONTINUITA'" 

Pressing del centrosinistra sul governo perché i 31 migranti della Mare Jonio (tre sono scesi per problemi di salute) possano sbarcare a Lampedusa. Pd, +Europa e LeU si rivolgono al governo, dopo che Salvini (e i ministri M5s Trenta e Toninelli) ha vietato l’ingresso . "Malgrado le promesse di discontinuità, la condotta del presidente del Consiglio e dei ministri del M5S continua a essere uguale a quella di Salvini", avverte Emma Bonino. "Il governo non faccia finta di nulla", dice Zingaretti. La Alan Kurdi, della ong tedesca Sea Eye con 13 migranti a bordo, intanto, naviga verso Malta.

L’ANGELUS IN RITARDO, IL PAPA 25 MINUTI CHIUSO IN ASCENSORE 
"SCUSATE, POI SONO VENUTI I VIGILI DEL FUOCO A TIRARMI FUORI" 

"Scusate il ritardo: sono rimasto chiuso in ascensore per 25 minuti. C'è stato un calo di tensione, poi sono venuti i vigili del fuoco". Prima dell’Angelus, il Papa ha spiegato così, ai fedeli in Piazza san Pietro, la ragione del lungo ritardo. A costringere Francesco a una imprevedibile pausa, l’ascensore privato dei Papi, detto "ascensoretto di Sisto V" perché vi si accede dall’omonimo cortile. Il Pontefice ha convocato il concistoro il 5 ottobre per la creazione di 10 nuovi cardinali. Tra loro l’arcivescovo di Bologna Zuppi e il sottosegretario al Dicastero dello Sviluppo umano Czerny che si occupa di migranti. 

TRIONFO DI LECLERC A SPA, PRIMA VITTORIA FERRARI DEL 2019 
IL GIOVANE MONEGASCO BATTE HAMILTON, SUCCESSO N.1 IN CARRIERA

Leclerc ha vinto il Gp del Belgio di Formula 1 a Spa. E’ la prima vittoria in carriera per il giovane pilota monegasco e la prima stagionale per la Ferrari. Secondo posto per Hamilton e terzo per Bottas, su Mercedes. Quarto l’altro ferrarista Vettel. Leclerc ha dedicato la vittoria all’amico Hubert, il pilota francese morto ieri nella gara di F2 sullo stesso circuito. 

DORIAN ORA E’ 'CATASTROFICO', LE BAHAMAS TREMANO 
VENTI A 281 CHILOMETRI L’ORA. ALLARME IN FLORIDA

Le Bahamas attendono il "catastrofico" uragano Dorian, che ormai si è rafforzato, raggiungendo la categoria 5. "Uno dei peggiori di sempre", ha twittato il presidente Trump. "Si abbatterà sulle Bahamas con venti devastantì, a 281 chilometri l’ora", afferma il National Hurricane Center. "I residenti della Florida e le loro famiglie sulla costa devono stare in allerta", dice il governatore DeSantis, anche se Dorian ha cambiato rotta e sembra ora non destinato ad abbattersi direttamente contro lo Stato.

DONNA UCCISA A MILANO, IL MARITO FERMATO PER OMICIDIO 
SCOMPARSI A PIACENZA, STOP AI VOLONTARI NELLE RICERCHE

Una donna di 59 anni è stata uccisa a coltellate nella sua casa alla periferia di Milano. Per l’omicidio è stato fermato il marito, 65 anni. L’uomo era già stato arrestato per aver cercato di investire gli agenti della Questura intervenuti sul posto. L'uomo, da poco uscito dal carcere dopo una condanna per maltrattamenti, l’aveva aggredita in passato con la candeggina. Intanto, sono state sospese le ricerche della coppia di amici scomparsi una settimana fa nel Piacentino, da parte di civili. L'uomo, infatti, è considerato pericoloso dagli investigatori. 

TORNA LA PAURA DEL TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA 
SCOSSA 4.1 NELLA NOTTE, GENTE DI NUOVO IN STRADA

La paura del terremoto è tornata all’improvviso, nella notte, nell’area appenninica tra Umbria, Marche e Lazio già devastata dal sisma di tre anni fa. Alle 2.02 di stanotte una scossa di magnitudo 4.1 con epicentro a 4 chilometri da Norcia e Arquata del Tronto e 14 da Accumoli. Uno degli oltre 110mila eventi localizzati dall’Ingv nelle aree del sisma dall’inizio della crisi, tre anni fa. Il sisma ha provocato tanta paura alla gente che di nuovo si è riversata in casa, ma nessun nuovo danno alle cose o alle persone.