Sei in 24 Ore

Conte difende la manovra, ma è scontro sulle tasse

31 ottobre 2019, 19:07

Conte difende la manovra, ma è scontro sulle tasse

"Una manovra redistributiva, mente chi dice che aumenta le tasse". Il premier Conte difende così l’impianto della Legga di Bilancio su cui il governo ha trovato l’intesa. Ma nella maggioranza è il giorno dei distinguo, a cominciare dalla stretta sulle auto aziendali concesse come benefit che vale 513 milioni. Sia Italia Viva che il M5S, con Bugani, chiedono di rivedere la norma. Critica la Cgil sulla mini-rivalutazione delle pensioni: "3 euro l'anno, è un’elemosina". il governo ha convocato i sindacati a Palazzo Chigi per lunedì 4 novembre.

FCA-PSA, FUSIONE ALLA PARI PER CREARE UN LEADER DELL’AUTO
DIVERGENTI LE REAZIONI SUI MERCATI. ALLARME DEI SINDACATI

Via libera dai cda di Fca e Psa a lavorare alla superfusione che darà vita al quarto gruppo mondiale dell’auto con 8,9 milioni di veicoli. L’operazione avverrà secondo uno schema paritetico, genererà "sinergie annuali a breve termine stimate in circa 3,7 miliardi di euro, senza chiusure di stabilimenti". Un’assicurazione che non convince i sindacati che chiedono garanzie sui livelli di produzione e occupazione. Reazioni opposte per i titoli dei due gruppi sul mercato: Fca ha chiuso con un brillante +9%, mentre Psa ha perso anche il 12%

CAMERA USA VERSO Lì'IMPEACHMENT DI TRUMP, OK ALLE PROCEDURE
IL TYCOON, "LA PIU' GRANDE CACCIA ALLE STREGHE DELLA STORIA"

La Camera dei rappresentanti del Congresso americano ha approvato la risoluzione che fissa le regole per avviare la seconda fase dell’indagine sul possibile impeachment per Donald Trump. Pur essendo un voto procedurale, si tratta del primo voto dell’aula sulla delicata questione che riguarda il futuro del presidente. "La più grande caccia alle streghe della storia americana!": così Donald Trump twitta pochi minuti dopo il voto.

L’ISIS ANNUNCIA IL SUO NUOVO LEADER, E’ AL QURASHI
"AMERICA NON ESULTARE, TRUMP E’ UN VECCHIO PAZZO"

L'Isis ha un nuovo leader: è Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi. Lo ha annunciato in un audio il nuovo portavoce dello stato islamico, che ha confermato la morte di Abu Bakr al-Baghdadi e del portavoce dello Stato islamico Abu al-Hassan al-Muhajir. Nel messaggio si invita l’America a non celebrare la morte del vecchio leader, irridendo Trump: "Il vostro destino è controllato da un vecchio pazzo, che va a dormire con un’idea e si risveglia con un’altra"-

COMMISSIONE SEGRE, EBREI-VATICANO CONTRO IL CENTRODESTRA
ALTA TENSIONE IN FI. MATTARELLA, 'LA STORIA NON SI RISCRIVE'

Allarme della Comunità ebraica di Roma e del Segretario di Stato Vaticano Parolin per l’astensione del centrodestra, definita 'pericolosà, sulla commissione Segre contro l’odio razziale. Sul voto si divide Forza Italia, mentre Berlusconi invita a non strumentalizzare. "La storia non si riscrive", avverte il presidente della Repubblica Mattarella. Mentre per il presidente della Camera Fico il tema della lotta all’odio razziale "deve accomunare tutti".

LUFTHANSA PRONTA A INVESTIRE IN ALITALIA, MA DOPO I TAGLI
I BENETTON FANNO ENTRARE LA NUOVA GENERAZIONE IN ATLANTIA

La Lufthansa rilancia per l’Alitalia, ma solo con la garanzia di un taglio dei costi. Nella lettera inviata a Fs e al Mise si dice pronta ad un investimento anche superiore a quello ipotizzato da Delta, ma pone delle precondizioni: riduzione del costo degli aerei e degli equipaggi, dimensionamento della flotta e del network, aumento della produttività e accordo preventivo con i sindacati. La famiglia Benetton fa entrare la nuova generazione nel gruppo Atlantia: Sabrina entra nel cda della capogruppo, Christian in adr e Franca Bertagnin in Telepass.

RISALE LA DISOCCUPAZIONE A SETTEMBRE, GIOVANI SENZA LAVORO
IL PIL DELL’ITALIA A +0,1% NEL TERZO TRIMESTRE, +0,3% ANNUO

Torna a salire il tasso di disoccupazione a settembre: 9,9%, dal 9,6% di agosto. Aumentano le persone in cerca di lavoro (+3,0%, pari a +73 mila). La stima degli occupati risulta in "leggero calo", scendendo dello 0,1% rispetto ad agosto. Aumenta al 28,7% la disoccupazione giovanile. Il pil italiano nel terzo trimestre sale dello 0,1% rispetto al secondo trimestre e dello 0,3% su base annua. Per la quarta volta consecutiva il pil mostra una crescita congiunturale pari a un decimo di punto. Il rialzo risulta leggermente migliore dell zero atteso nel trimestre.

OMICIDIO SACCHI, PER L’AUTOPSIA LUCA TENTO' DI DIFENDERSI
LIVIDI SULLE BRACCIA. SI' AI FUNERALI LA PROSSIMA SETTIMANA

Nella colluttazione che ha preceduto lo sparo alla testa, Luca Sacchi tentò di difendersi parandosi il volto con le braccia nel tentativo di schivare alcuni colpi inferti con la mazza da baseball. E’ quanto emerge dall’inchiesta sull'omicidio del 23 ottobre e in particolare dai risultati dell’autopsia. Sul corpo del giovane sono stati individuati lividi sulle braccia compatibili con il tentativo del ragazzo di proteggersi il volto dai colpi. Avviate le analisi su cinque cellulari. La Procura ha dato il nulla osta per i fiunerali la prossima settimana.