Sei in 24 Ore

Ex Ilva, Conte da Mattarella: 'Governo compatto sullo scudo'

Di Maio: "Serve rispetto, lo Stato chieda i danni a Arcelor Mittal"

07 novembre 2019, 19:29

Ex Ilva, Conte da Mattarella: 'Governo compatto sullo scudo'

Conte al Quirinale per parlare con Mattarella del dossier ex Ilva. "Chi viene in Italia deve rispettare le regole, sullo scudo penale il governo è compatto. Nazionalizzare l’Ilva? Valutiamo tutte le opzioni", dice a Porta a Porta. Poi vede sindacati e enti locali pugliesi a Palazzo Chigi. "L’azienda franco-indiana sapeva della scadenza della protezione legale a marzo 2019", dice alla Camera il ministro Patuanelli e chiede responsabilità, "in primis dalla mia parte politica". Parla anche Di Maio: "Se una multinazionale ha firmato un impegno con lo Stato, lo Stato deve farsi rispettare, chiedendo il rispetto dei patti e facendosi risarcire i danni". Domani sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti di ArcelorMittal.

MINACCE E ODIO RAZZIALE, SCORTA A LILIANA SEGRE
ALLARME DEL CENTRO WIESENTHAL SULL'ANTISEMITISMO

Le minacce via web e lo striscione di Forza nuova esposto nel corso di un appuntamento pubblico a cui partecipava a Milano, hanno convinto il prefetto Saccone ad assegnare la scorta alla senatrice a vita Liliana Segre. Da oggi due carabinieri la accompagneranno in ogni spostamento. La diretta interessata non commenta, il vicepresidente della comunità ebraica di Roma, Ruben Della Rocca, invece avverte: "Il fatto che una senatrice sopravvissuta ad Auschwitz abbia bisogno della scorta indica che il Paese ha fallito e che l’antisemitismo c'è". Allarme del centro Wiesenthal sull'antisemitismo in Europa. Cresce l’odio, in Germania +70% di reati contro gli ebrei.

ACCOLTELLA L’EX SUL FRECCIAROSSA E L’UOMO CHE LA DIFENDE
IL TRENO PARTITO DA TORINO PER ROMA, L’AGGRESSORE BLOCCATO

Una donna e un uomo sono stati feriti a coltellate su un treno Frecciarossa partito da Torino e diretto a Roma. L’aggressore, un uomo delle pulizie che impugnava un piccolo coltello a serramanico, è stato bloccato dalla Polizia Ferroviaria nella stazione di Bologna, grazie anche alla collaborazione di alcuni viaggiatori. Il 47enne è in stato di fermo per tentato omicidio. Per la donna, 41enne di Milano, dipendente della ditta esterna che effettua i servizi di ristorazione sui treni a Alta velocità, la prognosi è riservata. All’origine del gesto un movente passionale, i due avevano avuto una relazione. La seconda persona ferita, un 44enne di Parma, è un passeggero intervenuto per difendere la donna.

ITALIA FANALINO PER LA CRESCITA, L’UE TAGLIA LE STIME DEL PIL
CONTE RIVENDICA LA PLASTIC TAX NELLA MANOVRA, "LA MODULEREMO"

Per la Commissione Ue nel 2019 e 2020, così come è stato nel 2018, l’Italia è il Paese europeo che cresce meno. "L'economia italiana è in stallo dall’inizio del 2018 e ancora non mostra segnali significativi di ripresa", scrive la Commissione nelle previsioni economiche d’autunno che lasciano invariata la stima sul Pil 2019 (+0,1%), e tagliano invece quella sul Pil 2020 (da +0,7% a +0,4%). Conte rivendica la plastic tax, "la moduleremo". E sulle auto aziendali dice "scelta politica, tassa graduabile". Il premier annuncia inoltre: con uso carte anche più di mille euro di bonus.

LA MADRE COMBATTENTE LO PORTO' IN SIRIA, BIMBO TORNA IN ITALIA
TROVATO DOPO LUNGHE RICERCHE. LA DONNA MORTA IN UN’ESPLOSIONE

E' arrivato all’ambasciata italiana a Beirut, e sarà domani in Italia, Alvin Berisha, il bambino di 11 anni portato via da Barzago (Lecco) 5 anni fa dalla madre che si era unita all’Is e finito nel campo di Al Hol assieme a migliaia di familiari e figli dei combattenti. E’ stato trovato dopo ricerche dello Scip della Polizia e del Ros. La madre morì in una esplosione.

BIMBI IN AUTO, SCATTA L’OBBLIGO DEI SEGGIOLINI ANTIABBANDONO
COSTI ALTI, ANCORA NIENTE INCENTIVI. SANZIONI VERSO IL RINVIO

Scatta l’obbligo dei seggiolini anti-abbandono per i bambini con meno di quattro anni ma da più parti arriva la richiesta di una moratoria per l’applicazione delle sanzioni. I costi dei nuovi dispositivi per le automobili sono alti e ancora non sono scattati gli incentivi. La ministra De Micheli si dice pronta ad intervenire per posticipare le sanzioni.
LUFTHANSA TIENE IL PUNTO SU ALITALIA, COSI' NON CI INTERESSA
LA POSIZIONE NON CAMBIA, PRIMA TAGLI E NEWCO. CONTE OTTIMISTA 'Ci deve essere una newco in Alitalia perchè ci sia il nostro interesse a investirè e ci devono essere alcuni 'elementi di ristrutturazionè. Così il ceo di Lufthansa Carsten Spohr. 'La sovrapposizione del mercato di Alitalia rende più interessante avere accordi commercialì, ha aggiunto. Spohr non crede 'che sia realistica la data del 21 novembrè, a proposito della scadenza dell’offerta vincolante. Conte, ci sono le premesse per una soluzione di mercato, bene concorrenza partner. ---.
MODIFICATO IL DNA SU 3 PAZIENTI, FUNZIONA CONTRO I TUMORI
PRIMI RISULTATI POSITIVI OTTENUTI CONTRO MIELOMA E SARCOMA Sembra funzionare contro i tumori l’utilizzo della tecnica Crispr, che permette l’editing del Dna, per 'caricarè il sistema immunitario contro il cancro. Un primo esperimento su tre pazienti sta dando risultati positivi, secondo ricercatori della Pennsylvania. Due dei tre pazienti, spiega il New York Times, avevano un mieloma multiplo, mentre l’altro un sarcoma. (ANSA).