Sei in 24 Ore

Mittal, un'inchiesta anche a Taranto. Pd e M5S divisi sullo scudo penale

16 novembre 2019, 19:17

Mittal, un'inchiesta anche a Taranto. Pd e M5S divisi sullo scudo penale

Anche la Procura di Taranto, dopo quella di Milano, indaga sull'ex Ilva, dopo l’esposto dei commissari. L’ipotesi di reato è "distruzione di mezzi di produzione" e "fatti e comportamenti lesivi dell’economia nazionale" addebitabili a Rcelor Mittal. Intanto, sale il pressing dei sindacati sul governo perché non si vada solo sulla battaglia giudiziaria. "Serve una soluzione presto", avverte il segretario del Pd Zingaretti e i Dem tornano ad aprire sullo scudo penale se, dice Marcucci, l’azienda vorrà rispettare gli impegni del contratto. Ma Di Maio esclude piani B che siano "una via d’uscita" per Mittal. A Taranto, gli operai si preparano alla resistenza contro la chiusura degli impianti. "Non li spegneremo", dice la Fiom.

A VENEZIA STOP AI MUTUI PER UN ANNO, BRUGNARO COMMISSARIO
20 MILIONI PER I PRIMI DANNI. LA CITTA', "BASTA PASSERELLE"

Sospensione dei mutui per un anno, 20 milioni per rimediare ai primi danni, il sindaco Brugnaro commissario straordinario. Sono le misure principali contenute nell’ordinanza firmata dal capo della Protezione Civile Borrelli per l’emergenza per l’acqua alta a Venezia. L’ordinanza prevede un primo rimborso di 5mila euro per i privati e di 20mila per le aziende. Brugnaro indica 'oltre un miliardò di danni. A Piazza San Marco, anche l'abbraccio ai veneziani della Nazionale di calcio, portato dal capodelegazione Vialli, dal portiere Donnarumma e dal presidente della Figc Gravina. Ma la città comincia ad alzare la voce: "Basta passerelle di politici e troppi turisti".

ANNIVERSARIO DEI GILET GIALLI, ANCORA DEVASTAZIONI A PARIGI
SASSAIOLE E LACRIMOGENI, 105 FERMATI. MACRON, "SONO CASSEUR"

Anniversario dei Gilet Gialli con nuove devastazioni a Parigi. Scontri soprattutto a place de la Bastille. I manifestanti bersagliano con sassi e oggetti la polizia, cercando di impedire l'intervento dei pompieri. Gli agenti rispondono con un fitto lancio di lacrimogeni. Dall’Eliseo Macron ha seguito gli incidenti e ha constatato, ha fatto sapere, che 'non c'erano molti gilet gialli ma soprattutto casseur'. 105 persone fermate.

LETTERA DI MINACCE A ANTONIO CONTE, APERTA UN’INCHIESTA
BUSTA CON UN PROIETTILE E’ ARRIVATA ALLA SEDE DELL’INTER

La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta contro ignoti per minacce aggravate e detenzione di munizioni per la lettera diretta ad Antonio Conte arrivata il 14 novembre nella sede dell’Inter. All’interno, una cartuccia per fucile inesplosa e messaggi minatori. La società si è rivolta alle autorità, l'indagine è coordinata dal capo dell’antiterrorismo Nobili. Per il tecnico interista la Prefettura ha deciso di far scattare la "vigilanza dinamica": pattuglie di polizia e carabinieri passeranno in strada con più frequenza intorno allo stabile di Milano dove vive.

OPERAI IN NERO NELLA CONCERIA PER LE GRIFFE DELLA MODA
43 SEGREGATI NEL NAPOLETANO, ARRESTATO UN IMPRENDITORE

Un imprenditore di Melito di Napoli è stato arrestato con l'accusa di sfruttamento del lavoro, sequestro di persona e intermediazione illecita. L’uomo, per aggirare i controlli, teneva segregati 43 operai in nero, tutti italiani, tra i quali una donna incinta e due minorenni, per sei ore in un locale angusto, privo di bagni e finestre. Sequestrato il laboratorio, dove si lavoravano pellami per note griffe di moda.

SUONA IL PIANO DURANTE L’INTERVENTO PER IL TUMORE AL CERVELLO
TECNICA "AWAKE SURGERY" PER SALVAGUARDARE LE ABILITA' MUSICALI

All’ospedale Bufalini di Cesena un musicista con un tumore cerebrale è stato operato al cervello da sveglio, mentre eseguiva alcune melodie musicali al piano. Si tratta di un intervento eseguito nei giorni scorsi utilizzando la tecnica dell’"Awake Surgery" (chirurgia da sveglio) che consiste nell’operare il paziente in condizione di veglia con un duplice scopo: asportare la massa tumorale e, nel caso specifico, salvaguardare le abilità musicali.

GATES SUPERA BEZOS, E’ LUI IL PIU' RICCO DEL MONDO
SORPASSO SULL'INDICE DEI MILIARDARI DI BLOOMBERG

Bill Gates si riprende il titolo di paperone mondiale, strappandolo a Jeff Bezos. Secondo l’indice dei miliardari di Bloomberg, il fondatore di Microsoft vale 110 miliardi di dollari contro i 108,7 miliardi di Bezos. Al terzo posto Bernard Arnault con 102,7 miliardi. Nelle scorse settimane Gates aveva superato per un breve lasso di tempo Bezos che, comunque, si era poi ripreso lo scettro.

ADDIO AD ANTONELLO FALQUI, PADRE DEL VARIETA' ALL’ITALIANA
DA STUDIO UNO A CANZONISSIMA. CARRA', "UN GRANDE DELLA TV"

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di Antonello Falqui, padre di varietà all’italiana come Studio Uno e Canzonissima, simboli di un’epoca e fucine di talenti, da Mina a Walter Chiari, da Paolo Panelli a Bice Valori, da Franca Valeri alle gemelle Kessler. Ad annunciare la sua morte un post sui suoi profili social: "Sono partito per un lungo lungo lungo viaggio". "E' stato un grande", dice Raffaella Carrà. Lunedì i funerali a Roma.