Sei in Europa

DISASTRO

Alluvione in Germania: la devastazione ad Hagen - Foto

15 luglio 2021, 18:29

Chiudi
PrevNext
1 di 15

«Una devastazione, una catastrofe. Queste inondazioni sono tra le peggiori che il nostro paese abbia mai conosciuto: E’ una situazione senza precedenti». Lo ha detto il premier belga Alexander De Croo nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sulle inondazioni che hanno flagellato il Belgio. «La situazione resta critica - ha aggiunto -. Siamo tutti toccati da quello che è successo e martedì 20 luglio sarà dichiarata una giornata di lutto nazionale». De Croo ha poi sottolineato che «la priorità è il salvataggio delle persone».  

Chiudi
PrevNext
1 di 15

LA CRONACA DI IERI 

«Quello che sta vivendo la Germania è «una catastrofe, si può parlare di una tragedia». Lo ha detto Angela Merkel a Washington, prendendo la parola sulle alluvioni. «Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano», ha aggiunto esprimendo cordoglio per le vittime. 

«Sono ore in cui parlare di una forte pioggia e di alluvione descrive la situazione in modo insufficiente. E’ davvero una catastrofe», ha detto Merkel. «Sono sconvolta dalle notizie che mi arrivano da posti sommersi dall’ acqua, dove persone grande emergenza si salvano o vengono salvate», ha continuato. Merkel ha detto di voler «inviare un segno della sua partecipazione e della sua solidarietà».

La cancelliera ha sottolineato di ricevere fra l’altro «molti messaggi da altri Paesi, che manifestano solidarietà e offrono aiuto». 

Nelle foto, la devastazione ad Hagen (Renania-Vestfalia)