Sei in Emilia

meteo

La piena del Po fa paura (da lunedì in Emilia). Cesari: a Sorbolo Mezzani martedì

24 novembre 2019, 12:53

La piena del Po fa paura (da lunedì in Emilia). Cesari: a Sorbolo Mezzani martedì

Anche in Emilia-Romagna saranno ore da "bollino rosso" per il passaggio della piena del Po: Protezione civile e Arpae hanno emesso la nuova allerta per criticità elevata - dopo quella arancione per oggi (domenica) - che scatta da mezzanotte e sarà in vigore per tutta la giornata di lunedì 25 novembre per il passaggio della piena del fiume nella pianura e bassa collina emiliana occidentale, nel Piacentino e nel Parmense. 
Sono attesi livelli di piena superiori alla soglia "3" in particolare nella seconda parte della giornata di lunedì. Viene poi estesa anche a lunedì l’allerta arancione nella pianura emiliana centrale sia per il transito della piena del Po, con livelli previsti superiori alla soglia "2", sia per i restanti corsi d’acqua. Stessa criticità "moderata" segnalata per lunedì anche su pianura emiliana orientale e costa ferrarese.
Nell’incontro in prefettura di oggi pomeriggio, è stata confermata la necessità di tenere alta l’attenzione per il passaggio di una piena dai livelli prossimi a quella ultima del 2014 e che vedrà il transito tra la giornata di martedì/mercoledì. Lo segnala il sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari. La piena attesa - spiega nel post - non è escluso possa interessare le aree di golena.