Sei in Reggio

Grande successo per Viva Vittoria a Reggio Emilia: 2.608 coperte vendute in poche ore - Foto

26 ottobre 2019, 17:15

Chiudi
PrevNext
1 di 11

Oltre 10.400 “quadrotti” di maglia hanno rivestito Piazza Prampolini per sostenere la lotta al tumore al seno e a tempo record sono stata vendute le 2.608 coperte. La raccolta fondi dalla vendita sarà devoluta al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S. Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via ad un innovativo studio sull'immunoterapia legata al tumore al seno.
Stamattina oltre 10.400 quadrotti di maglia, assemblati in 2.608 coperte, hanno rivestito di due strati Piazza Prampolini a Reggio Emilia.
Le coperte sono state trasferite in piazza dallo spazio “Viva Vittoria” in vicolo Trivelli con una spettacolare catena umana all’alba dalle ore 5 del mattino e sono state messe in vendita a fronte di un'offerta di 20 euro ognuna: in poche ore sono state vendute tutte. La somma raccolta verrà interamente destinata al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S. Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via a una nuova ricerca tutta reggiana per curare il tumore al seno con l’immunoterapia, che verrà condotta dalla dott.ssa Alessia Ciarrocchi.
A sostenere l'iniziativa nel corso della mattinata sono intervenuti, coordinati dalla giornalista Stefania Bondavalli, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Sindaco di Albinea Nico Giberti, il Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, il Sindaco di Luzzara Andrea Costa, il Sindaco di Cavriago Francesca Bedogni, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Consigliere Regionale Roberta Mori, l'assessore alle Pari Opportunità, Annalisa Rabitti, il Direttore Generale della Ausl di Reggio Emilia Fausto Nicolini, il Direttore Sanitario dell'Arcispedale di Reggio Emilia Giorgio Mazzi, il Presidente di Curare Onlus Deanna Ferretti, Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio, e lo chef e star televisiva Bruno Barbieri.
Inoltre hanno portato il loro supporto le delegazioni di: Conad Volley Tricolore, Pallacanestro Reggiana, Reggio Audace F.C., Hogs Football Americano e Valorugby Emilia.
Il progetto Viva Vittoria, già realizzato in molte città, come Brescia, Cremona, Verona e Parma, nasce come un’opera relazionale di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne.
Nella nostra città è stata declinata sulla violenza che maggiormente colpisce le donne, il tumore al seno, ed è stata portata inizialmente dall’associazione Senonaltro e, successivamente, sposata anche da Andos, Aibat, Il Giorno Dopo e La Melagrana.
“Siamo emozionati e soddisfatti per questo importante risultato, che ha superato ogni aspettativa: in meno di 6 ore siamo riusciti a vendere tutte le 2.608 coperte realizzate in questi mesi." - spiega Roberto Piccinini, Coordinatore Senonaltro e di Viva Vittoria Reggio Emilia - "Vogliamo ringraziare la cittadinanza, che ha risposto in modo così generoso al nostro appello, ma anche le istituzioni, i testimonial, i medici che ci hanno supportato. E ovviamente le donne che hanno prodotto i quadrotti e le nostre volontarie, che in questi mesi li hanno assemblati, cucendo le bellissime coperte che oggi hanno venduto a tempo record, con la stessa energia e passione profusa nell'animare ogni giorno la location "Viva Vittoria", che si è trasformata in un punto di riferimento del nostro centro storico."