×
×
☰ MENU

È morta Marina Grossi, la storica farmacista di Langhirano

È morta Marina Grossi,  la storica farmacista di Langhirano

di Maria Chiara Pezzani

05 Novembre 2021,10:16

Ha suscitato profonda commozione nella comunità langhiranese la scomparsa della 72enne Marina Grossi, volto molto conosciuto nel paese e figlia di una delle famiglie storiche di Langhirano, dove è nata e ha trascorso tutta la vita.
 I Grossi erano i farmacisti del paese, un’attività che Marina e in particolare il fratello Maurizio hanno proseguito. 
Poi il matrimonio con Fabrizio Monica, altra personalità molto nota a Langhirano, la cui famiglia aveva fondato il prosciuttificio Monica&Grossi, e l’arrivo dei figli Isabella e Michele.
 Il marito scompare prematuramente nel 1988 e Marina Grossi si trova a crescere da sola i due figli ancora adolescenti e a dividere il suo tempo tra la gestione dell’attività e la farmacia. 
«Eravamo noi tre e la scomparsa di mio padre ci ha unito tantissimo -  ricorda il figlio Michele -. Era attaccatissima a noi e le siamo stati vicino fino all’ultimo». 
Una donna dal carattere deciso, che non si è piegata di fronte alle difficoltà che la vita le ha posto di fronte e con tenacia ha sostenuto i figli nel loro percorso di formazione, con il desiderio che potessero ricalcare le orme dei genitori. 
«Era una donna dal carattere  forte e schietto, sempre diretta nel dire le cose che non le andavano. Ci ha sostenuto nello studio, ci teneva tantissimo alla continuità famigliare ed  è stata  molto felice quando mia sorella si è laureata in farmacia, mentre io con il tempo ho assunto la conduzione del prosciuttificio di famiglia. Era contenta, meritava di trascorrere gli ultimi anni in tranquillità con i nipoti, ma purtroppo nell’ultimo anno ha avuto diversi problemi di salute e non si è più ripresa». 
I funerali verranno celebrati  questa mattina alle 10 con partenza della Sala del Commiato Barili per la chiesa parrocchiale di Langhirano. A seguire la tumulazione nel cimitero di Mattaleto.
 

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI