LETTERA AL DIRETTORE
Lettera al direttore
Gentile direttore,
sembra che la Rai stia pensando ad accorciare di qualche minuto la trasmissione Affari Tuoi, ma ciò forse non basterà a fare iniziare i programmi della serata prima delle 21.30.
Negli ultimi mesi sia «La ruota della Fortuna» che i «pacchi» finiscono sempre più tardi, facendo slittare le cosiddette “prime serate” e questo si fa solo perché si guarda agli stili di vita dei più giovani e non si pensa alle persone più adulte, non solo gli anziani, che il giorno successivo hanno doveri lavorativi.
Tutto ciò ci sembra un controsenso, visto che la popolazione sta invecchiando sempre di più e la tv generalista la guardano soprattutto gli anziani e anche perché molti lavoratori, avendo incarichi e ritmi sempre più stressanti, la sera sono sempre più stanchi e quindi si addormentano prima. È vero che c’è bisogno di leggerezza e per tale motivo certi programmi semplici e di puro gioco riscuotono tanto successo, ma crediamo che la competizione tra le varie reti sia fatta pensando esclusivamente ai profitti commerciali e ai costi di produzione.
Con la tv on demand i giovani guardano i programmi quando e come vogliono, costringendo però i canali nazionali a stravolgere i propri palinsesti per avere audience sempre maggiori.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata