Sei in Mediagallery

PALAZZO PIGORINI

La mostra sulla storia della Gazzetta - Fotogallery

10 gennaio 2020, 17:42

Chiudi
PrevNext
1 di 46

Ormai ci siamo: lunedì 13 gennaio ci sarà l'inaugurazione della grande mostra dedicata ai 285 anni della Gazzetta a Palazzo Pigorini. Ecco in anteprima l'anticipazione del percorso in questa suggestiva fotogallery.


L’allestimento, curato dal direttore del quotidiano Claudio Rinaldi e dallo storico Giancarlo Gonizzi, attraverso una selezione di 200 prime pagine della Gazzetta di Parma permetterà ai visitatori di fare un salto nel tempo e rivivere i momenti che hanno segnato la comunità cittadina e non solo. Come è suddiviso il quotidiano, anche la mostra sarà articolata in sezioni: cronaca, cultura, spettacoli e sport. Una quinta verrà dedicata alle grandi firme che hanno lasciato il segno in pagina come Egisto Corradi, Giovannino Guareschi, Cesare Zavattini, Attilio Bertolucci, Bruno Barilli o Pietrino Bianchi. 
Oltre ad oggetti storici, che scandiranno il corso del tempo, saranno fruibili contributi multimediali, estratti dagli archivi di 12 Tv Parma, emittente che fa parte del gruppo Gazzetta di Parma insieme a Radio Parma. Usando lo smartphone e inquadrando un Qr code, che si trova vicino alle pagine esposte, i visitatori potranno vedere filmati di repertorio o interviste. Per sfogliare da casa i contenuti dell’allestimento è stato preparato un catalogo in due volumi, per oltre 800 pagine, realizzato, come l’esposizione, in collaborazione con il Comitato scientifico. 
«Parma è la Gazzetta» sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://mostra2020.gazzettadiparma.it.