Sei in Mediagallery

ALLUVIONE

Germania, le vittime sono 165 ma il governo locale non esclude "un bilancio peggiore" - Foto

19 luglio 2021, 18:34

Chiudi
PrevNext
1 di 8

Il bilancio complessivo delle vittime in Germania sale a 165. Il Nordreno-Vestfalia ha infatti comunicato l’aggiornamento del numero dei morti nel suo Land che passano da 45 a 47. Il ministro degli interni del Land, Herbert Reul, avverte che si tratta però solo di un conteggio solo provvisorio e che non si può escludere che il bilancio finale sia ancora peggiore. 
 

 

 

Polemiche sulla reazione all'allerta 
E’ polemica in Germania sulla velocità di reazione delle autorità all’allerta meteo, sul funzionamento stesso del sistema di allarme e più in generale sulle responsabilità politiche del disastro provocato dall’alluvione in Nord Reno Vestfalia e in Renania Palatinato.

«Penso che al momento il focus sia aiutare e trovare le persone che ancora mancano, poi verrà il momento della rielaborazione di quanto accaduto al livello degli organi competenti e si vedrà quali conseguenze trarne», ha detto Martina Fietz, vice-portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino.

«Le diverse strutture di allarme saranno sottoposte a verifica e puntualmente riformate dove è necessario» ha aggiunto il portavoce del ministero degli Interni nella stessa conferenza stampa. In parte il progetto di riforma era già stato deciso lo scorso marzo, ha aggiunto e un nuovo sistema sarà disponibile a partire dal prossimo anno.

Secondo fonti di stampa le autorità tedesche sarebbero state avvertite da autorità europee circa 24 ore prima del disastro dell’aggravarsi delle condizioni metereologiche.