×
×
☰ MENU

Inaugurazione: "In tavola. Un mosaico quotidiano di storia e saperi" - Video

29 Ottobre 2021,06:42

Viene inaugurata sabato 30 ottobre alle ore 11, presso l’Archivio di Stato di Parma, la mostra In tavola. Un mosaico quotidiano di storia e saperi, promossa dalla Direzione Generale Archivi e realizzata in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21. Il tema dell’alimentazione costituisce oggetto di interesse per storici, sociologi, etnologi e archeologi, che si sono mossi utilizzando ogni tipo di fonte, scritta o appartenente alla cultura materiale.

Chi si avventura nel “mondo degli Archivi” alla ricerca dei documenti sulla storia dell’alimentazione non rimarrà deluso, vista la ricchezza di curiosità che incontrerà rileggendo le ricette e i menù annotati dai cuochi di corte e gli appunti di chi si occupava della quotidiana gestione delle mense degli istituti e delle comunità del tempo.

In questo video, Anna Maria Buzzi, direttore generale Archivi Ministero della Cultura, sottolinea come l’alimentazione rappresenti un’eccellenza del nostro Paese e il ruolo centrale di Parma in questo ambito.

La mostra è aperta fino al 28 gennaio 2022.
Archivio di Stato di Parma - Strada Massimo d’Azeglio 45 - Parma
lunedì, mercoledì, venerdì 9-13.30
martedì, giovedì 9-17
ingresso libero con certificazione verde Covid-19

 

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI