Gallery

"Via Monte Corno, assediati da rifiuti (e topi)"

07 giugno 2016, 12:00

Chiudi
PrevNext
1 di 4

"La situazione è davvero inaccettabile! Nonostante le telefonate e le comunicazioni fatte sia a Iren Ambiente che ai Vigili Ambientali, sono anni che non si trova una definitiva soluzione".

Al telefono la voce arriva con tutta l'esasperazione e la rabbia di chi è costretto a vivere e a lavorare in mezzo all'inciviltà di alcuni (coloro che abbandonano i rifiuti) e all'indifferenza di altri (chi, interpellato,  non risponde coi fatti). "E ormai è normale vedere i topi che scorrazzano a bordo strada".

A parlare è Antonella, titolare del ristorante Apriti Sesamo. La sua segnalazione arriva da via Monte Corno, laterale di via Trento, dove i rifiuti si accumulano e restano lì a "macerare". "Colpa di alcuni residenti che li abbandonano senza differenziarli. Basta guardare le foto: nei bidoni per la carta si trova di tutto. Colpa anche di chi vedendo rifiuti abbandonati passa e aggiunge i suoi. E colpa di chi non interviene: ho fatto più volte segnalazioni, ma più che venirsi a fare un giro non fanno. E i rifiuti restano lì. Bisognerebbe invece educare chi non fa la raccolta in modo corretto, se no a rimetterci siamo sempre noi, che da 20 anni differenziamo, rispettiamo le regole e paghiamo cifre strabilianti per il servizio".

"Cosa devo fare? Raccoglierli io e andarli a buttare altrove? - chiede esasperata - E' una situazione ormai insostenibile".