Gallery

Arrivano gli incentivi per rottamare i camper

Maddalena Corvaglia madrina del Salone del Camper in Fiera

10 settembre 2016, 17:40

Chiudi
PrevNext
1 di 27

Si è aperto in Fiera il salone del Camper. E subito arriva una notizia per gli appassionati: arrivano gli incentivi per rottamare i vecchi camper. 
E’ stato firmato il decreto attuativo sugli incentivi per la rottamazione dei camper, previsti dalla Legge di Stabilità, che hanno messo in bilancio 5 milioni per la concessione di un contributo di 8.000 euro per l'acquisto di un autocaravan nuovo. Lo ha annunciato il deputato del Pd Tiziano Arlotti, a Parma per l'inaugurazione del salone. «I nostri camper - ha detto - fanno la differenza: se vendiamo molto all’estero, significa che produciamo per coloro che dall’estero vengono a comprare. Questa è la forza dell’Italia, della creatività e dell’imprenditorialità italiana, che noi dobbiamo mettere a profitto e sostenere al massimo».

I DATI PRINCIPALI DEL SETTORE. Alla settima edizione, il salone del Camper è la manifestazione del settore più importante d’Italia: fino a domenica 18 presenterà le novità, i veicoli, le anteprime, gli accessori, le attrezzature e, soprattutto, le tante opportunità del turismo all’aria
Forte del boom delle nuove immatricolazioni di autocaravan: il nuovo +13,5% nel primo semestre 2016. Il settore in Italia conta oltre 5.500 addetti e genera annualmente un fatturato di 700 milioni. Nel 2015 in Italia sono stati prodotti 12.406 camper, con un incremento del +41% rispetto al 2014.
Il salone occupa oltre 138mila metri quadrati, con un incremento della superficie espositiva e una crescita nel numero delle aziende partecipanti, che tra marchi diretti e rappresentati raggiungono le 300 unità.