Sei in Gallery

All'Antica farmacia "People from the past" di Davide Forleo

03 dicembre 2018, 11:46

Chiudi
PrevNext
1 di 8

La rassegna espositiva di Antica Farmacia + prosegue con l’inaugurazione sabato 8 dicembre dalle ore 19 della mostra dell’illustratore e graphic designer Davide Forleo dal titolo People from the past a cura di Camilla Mineo.
In contemporanea negli spazi dell’Antica Farmacia di San Filippo Neri e nell’Oratorio di San Tiburzio, Forleo, alias Peach-Branch, proporrà una serie dei suoi lavori più rappresentativi realizzati negli ultimi anni. Le molteplici collaborazioni con riviste e testate giornalistiche importanti da GQ, Dove Viaggi, IoDonna al Corriere della Sera e Sport Week Gazzetta dello Sport, lo portano a sperimentare quotidianamente nuove modalità di comunicazione visuale.
Passato, presente e futuro si mescolano in un gioco astuto di rimandi e citazioni. Lo sport, i miti del cinema, passando dalle tematiche sociali a quelle più leggere e pop sono il mondo di Davide, un universo sommerso, portatore di messaggi universali, che riemerge grazie alle sue opere per mezzo della tecnologia. Illustrazioni digitali, ma soprattutto essenziali e materici collages, minuziosamente composti con carta bagnata, caffè e acrilico, rievocano il fascino di un’epoca recuperando il linguaggio del passato e riattualizzandolo con gusto e intelligente ironia.
Autore delle immagini icona del Verdi OFF realizzate nel 2006 per il Teatro Regio di Parma, Forleo strizza l’occhio, con grande stile e raffinatezza, ai manifesti lacerati di Mimmo Rotella. Nelle sue opere ha assorbito il linguaggio del Nouveau Realisme, movimento artistico dominato dall'ossessione della comunicazione, costruendo nuove affiches contemporanee con immagini rovinate, strappate, figure sospese su sfondi accesi e colorati al di là dello spazio e del tempo. Incontriamo in mostra bizzarri e onirici personaggi, curiose elaborazioni, fotomontaggi, da Lady Moon al Sognatore al Pesce fuor d’acqua, diverse personalità rappresentative dell’uomo moderno multiforme e inafferrabile reinterpretato da Forleo con un sapore retrò.
Durante la serata la selezione musicale, rigorosamente su vinile, sarà affidata ad Andrea Carpi. Poliedrico e sempre alla ricerca di nuove sonorità: dal funky alla disco, passando per la dance, l'house, l'electro, la deep, l'ambient e la tek house. Carpi è produttore e autore con alle spalle diverse produzioni deep ed electro di successo.

ANTICA FARMACIA +
vicolo San Tiburzio, 5 e borgo Palmia, Parma
Inaugurazione SABATO 8 DICEMBRE dalle ore 19
8 dicembre-30 dicembre 2018

BIOGRAFIA DAVIDE FORLEO
Nato a Mesagne (BR) nel 1980, vive a Macherio. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Monza, specializzato in Grafica e Design all’Umanitaria di Milano è grafico ed illustratore; lavora nel settore della comunicazione da oltre quindici anni. Nel 2006 ha creato il suo sito che è anche il suo marchio: Peach Branch, “Ramo di pesco”.
Ha collaborato con GQ, Dove, Corriere della Sera e SportWeek allegato della Gazzetta dello Sport, Amica, IoDonna, Astra, L’Europeo, Oggi, Gente, M-Magazine, allegato di Le Monde, agenzie Publicis e TBWA. Tra le sue opere una rivisitazione del noto marchio con il cane per ENI. Nel 2006 ha realizzato le immagini icona del Verdi OFF per il Teatro Regio di Parma.

ORARI DI APERTURA
sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20

VISITE GUIDATE
il primo sabato del mese al raggiungimento di 10 partecipanti
Prenotazioni: comunicazione@adpersonam.pr.it
info@anticafarmaciaparma.com www.anticafarmaciaparma.com