Sei in 12 TV Parma

12 TV PARMA

'Vi racconto l'opera'

Venerdì ore 21,10

19 settembre 2019, 16:52

'Vi racconto l'opera'

Sta per iniziare il Festival Verdi e come tradizione torna “ Vi racconto l’opera “, la trasmissione televisiva ideata e condotta da Mauro Biondini, in onda su 12 TV Parma.

Saranno quattro le trasmissioni dedicate alle opere in programma nel Festival: I due Foscari – Aida – Luisa Miller – Nabucco.

Il primo appuntamento con i telespettatori ( I due Foscari) sarà questa sera alle ore 21,10 con varie repliche nei prossimi giorni . La trasmissione, realizzata a Busseto nella sede del Monte di Pietà e nella Casa Barezzi, dove il Maestro visse i suoi anni giovanili, ci racconta la genesi dell’opera ma anche i travagli esistenziali di un Verdi giovane già colpito duramente nei suoi sentimenti con la perdita della moglie Margherita e dei figli.

I due Foscari sono un opera in un certo senso sperimentale dove il maestro abbandona la vigoria e gli slanci musicali delle sue prime composizioni per dare all’opera un carattere più intimo, con armonie meno prevedibili e più ricercate.

La parte finale delle trasmissione è dedicata alla ricostruzione storica del monumento Verdi, di quanto fosse splendido e importante per la città prima che la guerra non lo distruggesse quasi totalmente.

12Tv Parma ore 21,10

© RIPRODUZIONE RISERVATA