Sei in 12 TV Parma

12 TV PARMA

Fango e Acqua - La grande alluvione

Giovedì alle ore 21,10

09 ottobre 2019, 16:10

Fango e Acqua - La grande alluvione

Era il 13 ottobre del 2014. Una troupe di Tv Parma segue il pauroso cammino del torrente Parma che impetuoso passa sotto i ponti della città. Giornalista e operatore sono su ponte Italia quando arriva la chiamata dalla redazione (l'ultimo squillo da un cellulare prima del lungo black out): «Muovetevi subito: il Baganza sta uscendo dal ponte dei Carrettieri». Ed è proprio lì, fra piazzale Fiume e via Po, che vengono realizzate le prime immagini di quel disastro che resta vivo nel cuore e negli occhi dei parmigiani. Come il container impazzito che sbatte contro il ponte, immortalato dalla telecamera di Walter Perotti, e le prime testimonianze dagli inviati sul posto in un lunga edizione straordinaria del Tg Parma che proseguì per tutta quella terribile giornata.
Da allora sono passati cinque ma la storia ancora colpisce. Per questo motivo questa sera alle 21,10, 12 Tv Parma vi riproporrà il docu-film 'Fango e Acqua', il documento che riassume quanto successe fra quartiere Montanara e Molinetto in quei minuti ma soprattutto racconta il grande lavoro che seguì quella terribile esondazione. Un film arricchito dalle tante testimonianze dei residenti e degli 'Angeli del fango' alle prese con i danni incalcolabili di quella valanga di fango e acqua che solo per una fortunatissima coincidenza non ebbe un bilancio tragico. Perché, mai dimenticarlo, non furono poche le famiglie che con l'acqua dovettero lottare anche per salvare la propria vita e non solo per mettere al sicuro automobili o oggetti cari.
Gli autori del docu-film, Marco Balestrazzi ed Alberto Rugolotto, ne parleranno prima in studio, con gli ultimi aggiornamenti anche sul fronte della ricostruzione, poi spazio alle immagini e alla voci raccolte cinque anni fa.

Appuntamento quindi con 'Fango e Acqua' alle ore 21,10 su 12 Tv Parma.

 

 

12Tv Parma ore 21,10