Sei in 12 TV Parma

12 TV PARMA

Check Up, quando il ciclo è lungo e doloroso: cause e rimedi

Questa sera alle 21 su 12 Tv Parma 

 

16 ottobre 2019, 15:47

Check Up, quando il ciclo è lungo e doloroso: cause e rimedi

Le mestruazioni abbondanti (in termine medico, ipermenorrea) sono un problema che affligge molte donne in età fertile. Se ne parla stasera a 12 Tv Parma durante «Check Up». 
La forte emorragia mestruale  avviene perché l'utero non è in grado di bloccare la perdita di sangue: in pratica, non riesce ad emostatizzare nel momento in cui si ha il distacco dello strato funzionale dalla mucosa.
Prima di procedere con una qualsivoglia terapia, si devono scoprire le cause principali che scatenano l'ipermenorrea: solo in questo modo, il medico potrà prescrivere alla paziente la cura più idonea per risolvere il problema. Il trattamento deve, dunque, essere mirato a risolvere la causa principale, che il ginecologo è in grado di diagnosticare solamente dopo una visita accurata, una biopsia, una lettura dei valori del sangue ed, eventualmente, un raschiamento (test nella cavità uterina).
Quali che siano le cause, la conseguenza immediata che deriva dalle perdite abbondanti legate all'ipermenorrea è  spesso l'anemia sideropenica: la carenza di ferro nel sangue è una condizione che affligge molte donne che soffrono di ipermenorrea. 
A questo proposito, previa prescrizione medica, è consigliata un'integrazione di ferro. 
Di tutto questo parlerà con gli esperti in studio la giornalista Ilaria Notari nella trasmissione «Check up», l'appuntamento settimanale di approfondimento medico in onda  questa sera alle 21 in diretta su 12 Tv Parma.
Ospiti della puntata saranno Bruno Andrei e Gianluca Benassi, ginecologi della casa di cura Città di Parma, e Simona Valitutto, ginecologa del distretto sud-est dell'Ausl di Parma. Il pubblico potrà porre domande ai medici chiamando lo 0521/464227 o scrivendo un messaggio al 333/9200170.
Oltre all'approfondimento settimanale, la striscia quotidiana «Medical news», sempre condotta da Ilaria Notari, affronterà il tema dell'ernia inguinale: cause, sintomi e i possibili interventi chirurgici. r.s.