Sei in 12 TV Parma

corniglio

Frana sulla carreggiata, il borgo di Roccaferrara resta isolato - Video

28 dicembre 2019, 20:04

Stanno procedendo a ritmo serrato i lavori per la riapertura della strada consortile che conduce a Roccaferrara, piccolo borgo del cornigliese completamente isolato da domenica 22 dicembre a causa di una grossa frana che ha riversato sulla carreggiata diversi metri cubi di fango e detriti. 
La frana si è staccata a causa delle abbondanti piogge dei giorni scorsi ed ha completamente bloccato – a circa metà del percorso - la strada che collega Graiana Villa a Roccaferrara Inferiore e quindi a Roccaferrara Superiore. Il Consorzio di Bonifica Parmense è immediatamente intervenuto stanziando 45mila euro per affrontare il primo intervento di somma urgenza: la ditta Arrigoni di Corniglio è all’opera con un escavatore per «disgaggiare» il versante, per bonificare cioè l’area da un ulteriore pericolo di smottamento, per poi proseguire liberando la carreggiata dal materiale franato. 
Vista l’ingente quantità di detriti – si tratta di diversi metri cubi di fango e sassi – saranno necessari diversi giorni di lavoro prima che la strada possa essere riaperta al transito veicolare e pedonale. 
Il paese di Roccaferrara rimane quindi per ora isolato: un grosso disagio per il suo unico abitante, il sindaco di Corniglio, Giuseppe Delsante, che ha fatto subito emettere un’ordinanza di chiusura della strada «fino alla messa in ripristino della stessa», come si legge nell’ordinanza. 
«E’difficile a questo punto fare delle previsioni di riapertura – ammette Delsante – anche perché il materiale da rimuovere è davvero tanto. Non resta che attendere la fine dei lavori e sperare, nel frattempo, che il tempo sia clemente». A questo primo intervento eseguito in somma urgenza seguirà poi un ulteriore intervento ad opera del Consorzio di Bonifica Parmense per la messa in sicurezza del versante attraverso l’installazione di una barriera paramassi che contribuirà a ridurre al minimo il rischio di ulteriori sversamenti di materiale sulla carreggiata stradale.