Sei in 12 TV Parma

12tgparma

Vademecum per il Capodanno parmigiano (per tutti i gusti) - Video

30 dicembre 2019, 14:12

Certo, in piazza c'è il tradizionale concerto di Capodanno per chi vuole festeggiare insieme a migliaia di altre persone. Ma tra San Silvestro e il primo dell'anno a Parma ci sono appuntamenti per soddisfare le aspettative esigenti di una città che tra pochissimi giorni diventerà capitale italiana della cultura. Il 12, giorno dell'avvio ufficiale di Parma 2020, al Teatro Regio è atteso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
TUTTI IN PIAZZA
Ma andiamo con ordine. Il primo appuntamento da segnarsi in agenda per festeggiare a dovere il Capodanno è, ovviamente, quello del concerto in piazza Garibaldi. Come sempre, lo spettacolo che inizierà alle 22.30 sarà gratuito e quest'anno a salire sul palco saranno artisti diversi tra loro che proveranno a sfidarsi e a contaminarsi l'uno con l'altro. La scaletta prevede Morgan e Andy (ex Bluvertigo), Ron e l'Orchestra di Piazza Vittorio, presentati da Massimo Cotto, voce di Virgin Radio.
Domani e mercoledì resteranno invece chiusi i musei civici (Pinacoteca Stuard, Castello dei burattini, Museo dell'opera, Casa del suono e casa natale di Toscanini).
ATMOSFERE RILASSATE
Mentre in piazza tutti si scateneranno sotto una cascata di decibel, a pochi metri, al Teatro Regio, ci saranno atmosfere più formali e meno frenetiche. 
Alle 21 andrà in scena «Il pipistrello», operetta in tre atti su libretto di Carl Haffner e Richard Genée, seguita dal brindisi di fine anno. Per i più piccoli l’assessorato alla Cultura ha organizzato, al cinema D’Azeglio, «Il Cineforum dei piccoli», un ciclo di tre proiezioni gratuite dedicate a tre classici natalizi per i ragazzi. 
Domani, alle 10.30, sarà proiettata «La regina delle nevi», un film d'animazione sovietico di Lev Atamanov, datato 1957.
ROCK TRASGRESSIVO
Il Campus Industry, in largo Simonini, offre una festa di Capodanno completa, con la possibilità di partecipare alla sola festa Dirty Night, oppure anche al concerto dei Mötley Gäng, cover band dei Mötley Crüe riconosciuta da Nikki Sixx in persona come tribute band ufficiale. Per informazioni è attivo il contatto Whatsapp 344.189 9362. L’ingresso è a partire dai 20 euro.
IL PRIMO AL PAGANINI
Il primo dell'anno l'Auditorium Paganini offrirà due spettacoli. Si inizia al mattino, alle 10.45, con il concerto della Filarmonica Toscanini diretto dal virtuoso del violino, Nikolaj Szeps-Znaider, mentre alle 17.30 saliranno sul palco dell'Auditorium i Filarmonici di Busseto, con un cocerto che spazierà da Verdi a Gershwin passando per Nino Rota. Per informazioni: 0521 391339.
IL TENDONE IN CITTADELLA
Fino al 6 gennaio  il parco della Cittadella ospiterà il tendone della sesta edizione di «Tutti Matti sotto zero», rassegna di spettacoli a cura di Teatro Necessario. Domani alle 22:30 Circo El Grito e Teatro Necessario metteranno in scena «Verdi Circus», seguito da un concerto dopo lo scoccare della mezzanotte. Lo stesso spettacolo sarà replicato mercoledì alle 17 e alle 21, mentre alle 18 Bêtes de Foire si esibiranno in «Petit théâtre de gestes».