Sei in 12 TV Parma

VENERDI' ORE 21

'Michelotti si racconta'

11 giugno 2020, 15:52

'Michelotti si racconta'

Se quando vieni al mondo pesi sei chili, forse sei un predestinato. Altro che forse. Lo sei davvero. Il 15 luglio del 1930 in via Imbriani 17 nasceva Alberto Michelotti, parmigiano vero che alla soglia dei novanta anni ha deciso di raccontare in televisione la sua vita, e con essa tanta parte di Parma. E' lui il 'predestinato', il protagonista di un'avventura che lo porterà sui palcoscenici sportivi più prestigiosi del mondo, prima come arbitro e poi come dirigente della pallavolo e del mondo del ciclismo. Ma tutto da ascoltare sarà anche il racconto della sua infanzia, poverissima, in Oltretorrente, i pericoli vissuti in prima persona durante la dittatura fascista, la sua vita in officina fra i camion e l'amore, viscerale, per la musica lirica, per il dialetto e... per il Parma calcio (di cui ha anche vestito la maglia di portiere).

Alberto Michelotti è comunque prima di tutto un parmigiano vero. Un 'pramźan dal sass' che ora ha deciso di raccontarsi ancora. Lo aveva già fatto, dieci anni fa, nel libro di Claudio Rinaldi 'Dirige Michelotti da Parma', ma questa volta lo fa in prima persona e, in più, con tante immagini e video che ripercorrono novanta anni di Parma, del calcio italiano e di tanto altro.

Su 12 Tv Parma arriva così alle ore 21,00 la prima puntata di 'Michelotti si racconta'. Tre serate speciali dove Giuseppe Milano e Walter Perotti hanno raccolto le parole in libertà del grande Alberto che tutte assieme si trasformano in un vero e proprio romanzo d'avventura. Dalle gesta eroiche di mamma Elsa, al mancato successo musicale, alle parate fra i pali delle porte del Parma o della Giovane Italia sino all'ingresso nel calcio che conta con indosso una giacchetta nera. Ma Michelotti ricorderà, epsiodi sconosciuti forse ai più, il suo impegno fra i ragazzi del Don Gnocchi, le sue lezioni di dialetto con Enrico Maletti, il suo amore per il Club dei 27 o la sua avventura decennale al Giro d'Italia,

Aprite allora il romanzo della vita di Alberto questa sera su 12 Tv Parma. Si comincia alle ore 21,00 con la prima delle tre puntate speciali di 'Michelotti si racconta'.

 

12 Tv Parma, oggi ore 21,00