Sei in 12 TV Parma

12 TG PARMA

"Libro d'artista": alla Galleria San Ludovico variazioni di lana, ricamo, cera - Video

19 luglio 2020, 13:47

Di carta, cartone e cartoncino, di stoffa, di lana e di cera. Ma anche di plastica, di legno. Disegnati, piegati, dipinti, ricamati. Libri che a volte parlano, altre emozionano. Divertissement da guardare, toccare, sfogliare, lì sui tavoli allestiti in San Ludovico. Perché la mostra-concorso «Libro d'artista», inaugurata ieri mattina dall'assessore alla Partecipazione Nicoletta Paci e dalla curatrice Antonia Sorsoli, sembra fatta proprio per far riscoprire la voglia di maneggiare i libri.
Arrivata alla quarta edizione, la mostra-concorso di quest'anno è ispirata al tema «da Gianni Rodari a Maria Lai». Con il sostegno del Comune è stata promossa dall'associazione culturale Arcadia. Oltre venti le creazioni in mostra accostate alle opere dei premiati delle edizioni precedenti.
«E' molto lunga e importante  la tradizione dei libri d'artista. Noi vogliamo tenerla viva - commenta la curatrice Sorsoli -. E i partecipanti vanno dalla parmigiana Marina Burani a Lorraine Whiteall di Montreal, diversi italiani e anche artisti stranieri». 
La chiave di lettura  dell'iniziativa è quella fornita dall'assessore Paci: «Un'occasione per dare risalto agli artisti e un modo per avvicinare le persone alla lettura, un modo diverso di vedere i libri. Pensato per incuriosire e stimolare l’interesse. C'è arte nel contenuto del libro, ma anche l'involucro è importante».
La mostra resterà aperta fino al 26 luglio (apertura tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20).  La premiazione avverrà  subito dopo la chiusura.

Guarda il servizio di 12Tg Parma.