Sei in 12 TV Parma

12 TV PARMA

“Appennino, itinerari e sentieri”

Sabato ore 21

20 novembre 2020, 12:14

“Appennino, itinerari e sentieri”

Tra borghi antichi e passeggiate, il Barigazzo è una vetta tutta da riscoprire: la quinta puntata della serie autunnale di “Appennino, itinerari e sentieri” vi porterà tra Val Ceno e Val Noveglia, sulle pendici di una tra le montagne più amate della nostra provincia.

Questa sera alle 21 le telecamere di 12Tv Parma vi condurranno lungo un anello che parte dalla frazione bardigiana di Pianelleto (a quota 1150 metri, il borgo più alto di questa fetta d'appennino, dove l'elettricità arrivò solo nel 1986) e tocca, oltre alla cima, le creste del Barigazzo e l'area archeologica di Città D'Umbrìa, zone dal grande valore geologico e antropologico.

Come sempre, verrà proposto un itinerario alla portata anche degli escursionisti meno esperti. La trasmissione, ideata e curata da Marco Balestrazzi, con le riprese e il montaggio di Pierluigi Bucci, dedicherà un approfondimento alla storia della Val Noveglia e dei suoi borghi, veri gioielli di architettura medievale.

Sarà Davide Galli, presidente nazionale di Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), a guidare le telecamere dell'emittente cittadina, fornendo consigli utili a svolgere l'uscita in sicurezza. A impreziosire il racconto anche il contributo storico di Giuseppe Conti del Centro Studi Val Ceno. Il quinto capitolo di “Appennino, itinerari e sentieri” sarà poi disponibile on demand sul sito 12tvparma.it.

 

12Tv Parma ore 21,00