Sei in 12 TV Parma

12 TV PARMA

'Parma è la Gazzetta'

Venerdì ore 21

18 febbraio 2021, 11:27

'Parma è la Gazzetta'

“Parma, la Gazzetta e la sua musica “, è il titolo del quinto  speciale realizzato in occasione della mostra 'Parma è la Gazzetta' allestita l’anno scorso a Palazzo Pigorini,  che sarà ritrasmesso questa sera alle 21,00 su  12 Tv Parma con un’introduzione del direttore Claudio Rinaldi  . Fiumi di inchiostro hanno raccontato sulla Gazzetta le storie del Loggione.  Perché Parma ha sempre fame e sete di grande musica.

”Le storie della musica - scrive Gian Paolo Minardi nel catalogo della mostra 'Parma è la Gazzetta'- (ancora acquistabile inviando mail a marketing@gazzettadiparma.it)    hanno sempre trovato un posto non occasionale nel nostro giornale», e quindi nel cuore dei parmigiani.- Maria Luigia lo sapeva e coltivò questo amore con un grande teatro e l'orchestra Ducale e poi c'è da sempre l'impegno corale della città nella promozione dell'attività del Conservatorio. In più Ildebrando Pizzetti, Nicolò Paganini, Arturo Toscanini e lui, Giuseppe Verdi ed il suo Festival.

Saranno questi i temi del quinto speciale dedicati alla mostra . Uno speciale che concentrerà l'attenzione sulla grande musica, di tutti i tipi, partendo dalla lirica, dal festival Verdi per poi però puntare l'attenzione sulla musica che tutti chiamano leggera ma che leggera non è mai. Perché Parma ha ospitato grandi interpreti del jazz, del rock e della grande stagione dei cantautori italiani. Una storia, cento storie di musica che ci racconteranno gli esperti della Gazzetta di Parma Mara Pedrabissi e Francesco Monaco.

12Tv Parma ore 21,00