Sei in 12 TV Parma

12tgparma

Da Malika Ayane a Valerio Lundini: tanti spettacoli a "Parma Estate" - Video

19 luglio 2021, 20:11

Dal 27 luglio al Parco della Musica (ex Eridania) si svolgerà la rassegna Parma Estate. Nuovi eventi in programma dal 27 luglio al 16 agosto. Tra gli ospiti Malika Ayane, Enrico Lo Verso, Enzo Decaro e Valerio Lundini.  

Tra gli eventi, gli spettacoli di Tutti Matti in Emilia e Teatro di Sabbia, la tradizionale cerimonia del "Toro Nagashi" e la tappa parmigiana de 'La Milanesianà dedicata a Bernardo Bertolucci, in programma il 3 agosto, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. In questa occasione lo scrittore Michel Houellebecq, ospite d’eccezione dell’incontro parmigiano, interverrà con la lettura "Baudelaire e il progresso"; a lui sarà consegnato il Premio "Jean-Claude e Nicky Fasquelle/La Milanesiana".

La serata proseguirà con la proiezione del filmato "Bertolucci inedito" a cura di Michele Guerra, che poi dialogherà con Laura Morante, Paolo Di Paolo e Tiziana Lo Porto. Venerdì 6 agosto torna al Parco della Musica il Toro Nagashi, tradizionale cerimonia giapponese delle lanterne sull'acqua con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki; giunta alla dodicesima edizione, è divenuta negli anni un appuntamento fisso dell’estate cittadina.

Il 31 luglio Claver Gold & Murubutu, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia, si esibiranno in "Infernvm live-Dante a tempo di rap"; il 9 Enzo Decaro con "Un’odissea infinita" darà voce all’eroe omerico spiegando le motivazioni che hanno accompagnato il viaggio di Ulisse, la sera successiva lo spettacolo "Uno nessuno centomilà" renderà omaggio a Luigi Pirandello attraverso l’adattamento teatrale, curato da Alessandra Pizzi, del più celebre dei suoi romanzi reso in forma di monologo e affidato all’abilità di Enrico Lo Verso.