Sei in Motori

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

Vicino il debutto: tre motori (da 29.900 euro) e la rivoluzionaria tecnologia MBUX a bordo

24 aprile 2018, 17:28

Chiudi
PrevNext
1 di 0

Maggio è alle porte e si prepara al debutto la nuova Classe A di Mercedes. La novità più importante? Si chiama MBUX, acronimo di Mercedes Benz User Experience, il sistema di infotainment introdotto per la prima volta proprio sulla quarta generazione di Classe A. Cosa fa? Di tutto: dalle previsioni meteo e traffico, alla chiamata ad un amico, passando ancora per la possibilità di modificare le impostazioni del climatizzatore o di predisporre l’apertura del tetto, tutto semplicemente avviando un comando vocale. 

Grazie all’Intelligenza Artificiale, il nuovo sistema, che consente di parlare con la propria auto con la stessa semplicità con la quale oggi si interpella uno smartphone, oltre a rispondere ai comandi attivati attraverso l'espressione "Hey Mercedes", è capace di memorizzare il tono di voce e le abitudini quotidiane di chi guida riuscendo a riproporsi come un vero e proprio assistente personale, registrando appuntamenti, telefonate e percorsi da sottoporre all’attenzione del conducente.

Tra le altre particolarità vi sono, a seconda degli allestimenti, la plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi touchscreen del display multimediale, la navigazione con tecnologia della realtà aumentata e i comandi vocali intelligenti. Inoltre è disponibile anche un display head-up.

Con la nuova generazione di infotainment debuttano nuovi servizi Mercedes me connect e ne vengono perfezionati altri. Tra questi vi sono le funzioni di navigazione sulla base della comunicazione Car-to-X (informazioni da veicolo a veicolo su avvenimenti rilevati da sensori) e il tracking del veicolo, che facilita la ricerca dell’auto parcheggiata e invia un messaggio nel caso in cui l’auto sia stata urtata o rimorchiata.

Esteticamente il design degli esterni sottolinea il purismo abbinato al dinamismo, due concetti alla base della filosofia dello stile di Stoccarda. Rispetto al passato, il pianale è nuovo e il passo allungato crea una linea ancora più filante. Le sospensioni posteriori possono essere di due tipi: a ruote interconnesse oppure multilink (per le versioni top di gamma).

Gli interni esprimono lusso e raffinatezza, nell’abitacolo si ha la sensazione di essere in una cabina di regia hi-tech. Nucleo centrale è il display sospeso sulla plancia che è disponibile in tre versioni: con due display da 7"  e da 10"25.

Al lancio sono disponibili tre motori: i benzina A 200 da 163 cv (da 30mila euro cambio manuale, 32mila automatico) e A 250 con cambio a doppia frizione 7G DCT (224CV) da 39mila euro mentre per il diesel la A 180 d con cambio a doppia frizione 7G DCT (116CV) parte da 29.900 euro.