Sei in Motori

Nuova Audi Q8, ecco il maxi Suv-coupé dei Quattro Anelli

05 giugno 2018, 21:15

Chiudi
PrevNext
1 di 0

Dopo la rassegna di bozzetti messi in rete un po' alla volta, Audi Q8 getta la maschera e si mostra senza veli. La premiere mondiale a Shenzhen, Cina, mercato target per antonomasia, vista la natura stravagante e pachidermica del nuovo Suv coupè dei Quattro Anelli. Lungo quasi 5 metri, largo 2 metri esatti, alto 1,71 metri. L'appuntamento con l'Europa è in calendario per l'autunno. Anche in veste definitiva, Audi Q8 non si allontana dal prototipo mostrato per la prima volta all'edizione 2017 del Salone di Ginevra. Prendi una Q7, sottoponila a una dieta a base di steroidi e proteine, e avrai un maxi Suv ancor più atletico e dinamico. Lussuosi e tecnologici gli interni: dietro il volante appiattito appare un Virtual Cockpit evoluto, mentre le grate delle bocche di ventilazione corrono lungo tutto il cruscotto. Massiccia la console centrale, a monte della quale si ritagliano lo spazio due display touch che governano ogni funzione, sistema di navigazione MMI plus e hotspot wi-fi inclusi. Discreto lo spazio posteriore nonostante la forma del tetto, capiente il bagagliaio (da 605 a 1.755 litri). All'avanguardia il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida. Dall'Adaptive cruise assist all’Efficiency assistant, dal sistema di assistenza agli incroci al segnalatore d’avvicinamento al cordolo dei marciapiedi. Ulteriore plus è il (Remote) Parkpilot: sotto la sorveglianza del conducente (che può anche scendere dall'auto), il programma parcheggial'auto automaticamente. Motori: si comincia con un mild-hybrid (MHEV) composto da un 3.0 V6 TFSI da 335 cv e un alternatore-starter da 48 Volt alimentato da batterie agli ioni di litio. In più, un turbodiesel TDI sempre 3 litri (228 e 282 cv) e sempre integrato in un sistema mild-hybrid.