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Bmw X7, il Suv esagerato: il test

di Lorenzo Centenari -

26 maggio 2019, 14:16

Bmw X7, il Suv esagerato: il test

Alla spacconeria dei nuovi ricchi non c’è limite: ora, per guidare un’auto che rispecchi il proprio ego non devono nemmeno fare il giro dei preparatori. Ci pensa Bmw ad accontentarli: X7 nasce per assecondare il delirio di potenza degli uomini d’affari russi, cinesi e americani, ma chissà che anche in Italia non si ritagli la sua nicchia. Misure da furgone (5 metri e 15 di lunghezza, 2 metri esatti di larghezza), soprattutto un «dislocamento» che non scende sotto i 23 quintali.

Per trascinare un simile incrociatore stradale, solo motori all’altezza del compito: il V8 a benzina da 4,4 litri in Europa non viene importato, i 3 litri 6 cilindri in linea diesel e benzina invece sì, e grazie alla tecnologia TwinPower Turbo sono più che sufficienti. Aeronautico il quadriturbo che pompa gasolio sotto il cofano di X7 M50d (119.500 euro…), 400 Cv e 760 Nm che quasi sfuggono all’udito, ma che la schiena dei passeggeri (7 in configurazione standard, 6 se si opta per la seconda fila a 2 poltrone singole) avverte eccome: 0-100 in 5”4. 

Extralarge, il fratellone dell’X5, ma proporzionato: doppio rene BMW grande come un termosifone, fari appuntiti e con tecnologia Laser (portata fino a 600 metri). La fiancata rinuncia allo stile Suv coupé per riabbracciare quello dello sport utility vecchia maniera: tettuccio parallelo al suolo e maggior capacità di carico (da 326 litri fino a due metri cubi di spazio), oltre che maggiore comfort anche per i fortunati ospiti di ultima fila.

Quanto alla guida, massa e impronta a terra sono agli antipodi dell’auto sportiva, ma trazione xDrive e ausili elettronici fanno miracoli. X7 come esclusivo «appartamento» a quattro ruote per famiglie numerose e danarose (il listino parte da 94.500 euro). Come ogni oggetto di lusso, non serve a niente ma (proprio per questo) piace.

L’IDENTIKIT


BMW X7 M50d
Dimensioni lungh. 515 cm, largh. 200, alt. 180, passo 314
Bagagliaio  326/2120 litri 
Motore  2993 cc, 6 cilindri in linea, diesel TwinPower Turbo, Euro 6d-tempPotenza 400 Cv a 4400 giri/min.Coppia 760 Nm a 2000-3000 giri/min. 
Trasmissione  cambio automatico a 8 rapporti Steptronic, trazione integrale xDrive
Prestazioni  vel. max. 250 km/h, 0-100 km/h in 5”4
Consumi  7,4 l/100 km (combinato)
Emissioni CO2  193 g/km
Prezzo 119.000 euro
CI PIACE
Disegno del frontale, ospitalità di bordo, motore diesel potente e silenzioso
NON CI PIACE
Ingombri e peso eccessivi, Lane Keeping Assist invadente

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