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FRANCOFORTE

Land Rover svela il nuovo Defender

Completamente riprogettato punta di nuovo al vertice dell'off-road 

10 settembre 2019, 16:24

Land Rover svela il nuovo Defender

Torna il modello icona del fuoristrada, il Land Rover Defender. Dopo essere stato 'pensionato' l’erede del modello che nel 1948 fece conoscere a mezzo mondo le capacità di un veicolo tuttofare pensato per gli eserciti e per gli agricoltori torna dal prossimo anno con un look ispirato all’originale ma con una rivoluzione costruttiva e tecnologica e un'estetica declinata sui nostri tempi, decisamente più ingentilita

Messo in soffitta il telaio a longheroni, con assali rigidi, accoppiato a una carrozzeria non portante, Defender passa ora alla monoscocca, realizzata sull'inedito pianale D7x, progettato per superare la procedura Extreme Event Test. E propone le sospensioni a ruote indipendenti che promettono di soddisfare anche gli off-roader più 'nudi e crudi' con la tecnologia Terrain Response 2 evoluta per mettere a disposizione anche il programma Wade e il primo Configurable Terrain Response per off-road che consente, anche ai meno esperti, di ottimizzare la trazione in qualsiasi condizione.

La gamma esordisce con Defender 110 (cioè versione lunga) a 5, 6 e 5+2 posti e sarà disponibile con 4 Accessory Pack distinti (Explorer, Adventure, Country e Urban) e 170 ulteriori accessori singoli. Entro la fine del 2020 Defender 110 verrà affiancato da Defender 90 a passo corto e da altre varianti definite da Land Rover 'versatili e durevoli'.

"Nuovo Defender - ha commentato al Salone di Francoforte Gerry McGovern, chief design officer di Land Rover - rispetta il passato ma non ne è prigioniera. Questa è una Defender per una nuova Era. La sua personalità esclusiva è accentuata dal profilo caratteristico e dalle proporzioni ottimali, che la rendono desiderabile e capace. E’ una 4x4 affascinante che indossa il suo design e l'integrità progettuale con un impegno senza compromessi".

Sul piano puramente motoristico Defender affianca ai benzina e diesel anche la propulsione elettrificata con avanzate soluzioni mild-hybrid al lancio che dal Model Year 2021 saranno completate dalle versioni plug-in hybrid. Al lancio, la gamma benzina comprenderà un 4 cilindri P300 e un potente 6 cilindri P400, quest’ultimo completato dalla tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). In alternativa, sono a disposizione i quattro cilindri diesel D200 e D240 entrambi con consumi di 7,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di 199 g/km (equivalente NEDC).

Nel nuovo Defender la trazione integrale permanente, la trasmissione automatica a due gamme di rapporti (in sostituzione del tradizionale 'riduttore') e il differenziale posteriore autobloccante assicurano al Defender un comportamento ottimale sulla sabbia del deserto, sulla tundra gelata dell’Artico, o su qualsiasi altro terreno. Il Configurable Terrain Response consente ai fuoristradisti esperti la regolazione precisa delle impostazioni del veicolo, per adattarle perfettamente alle condizioni di viaggio; i guidatori meno esperti possono invece lasciare che il sistema rilevi da solo le regolazioni appropriate per il terreno, grazie alla modalità Auto.

La nuova architettura offre un’altezza da terra di 291 mm e angoli caratteristici da primato: sul 110 gli angoli di attacco, dosso e uscita sono rispettivamente di 38, 28 e 40 gradi (in altezza Off-road). La profondità massima di guado di 900 mm è supportata dal nuovo programma Wade del Terrain Response 2, che assicura che il guidatore possa affrontare con sicurezza anche guadi profondi. Altra novità, utilizzabile su terreno asciutto, è il dispositivo ClearSight Ground View che permette di sfruttare appieno le capacità in off-road rendendo visibile (attraverso una ricostruzione virtuale sul touchscreen centrale) l’area antistante le ruote anteriori, solitamente nascosta dall’ingombro del cofano. 

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